— i-23 -
permanente. La virtù del ferro dolce dipende al tutto dal fluido. Connettete i suoi fili ad una batteria, e conferite immediatamente la potenza; scostateli, e rimovete non meno immediatamente questa potenza. La virtù della calamita d'acciaio non può esser però rimossa che per virtù del calore intenso.
Nel 1834 Michele Faraday somministrò prove ulteriori dell'identità del magnetismo e dell'elettricità, dimostrando che una corrente può essere indutta ih un elice di filo metallico isolato mediante l'alterno avvicinamento ed allontanamento di una sbarra di acciaio calamitato — scoperta seconda soltanto all'invenzione della pila voltaica.
Prima di entrare nella, quistione dell'applicazione dell'elettricità alla telegrafia, una breve ricapitolazione dei grandi fatti fisici su cui fu basato ogni tentativo di tal fatta, renderà il soggetto più intelligibile ai non iniziati. L'elettricità di sfregamento, o, come suol chiamarsi più comunemente, l'elettricità statica, sprigionata fregando vetro o sostanze affini, possiede la proprietà di attrarre sostanze leggiere, come pezzi di carta, di paglia, palline di midollo di sambuco, ecc. Essa emette anche scintille, sia nel processo dell'evoluzione o nel suo stato accumulato, come nelle scariche , delle bottiglie di Leida. L'elettricità voltaica, sprigionata dal cambiamento chimico, dalla combinazione chimica e dal contatto di due metalli dissimili fa deviare un ago calamitato dalla sua posizione naturale, trasfonde magnetismo al ferro dolce e possiede altresì la potenza di decomporre molte combinazioni chimiche in soluzione. L'elettricità magnetica, sprigionata dall'avvicinamento di una sbarra di acciaio calamitato ad un fil di ferro attorto e dal suo allontanamento subitaneo, produce effetti precisamente simili a.quelli dell'elettricità voltaica.