Stai consultando: 'Storia popolare del progresso materiale negli ultimi cento anni ', Gustavo Strafforello

   

Pagina (122/325)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (122/325)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Storia popolare del progresso materiale negli ultimi cento anni

Gustavo Strafforello
Unione Tipografico-Editrice Torino Napoli, 1871, pagine 319

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   che a quella del globo, l'ago sì dirige parallelamente ai rettangoli formati dal filo metallico; ma quando il filo 6 percorso da una corrente elettrica, l'ago è costretto a deviare dal meridiano magnetico per le azioni cospiranti dei lati orizzontali di tutti questi .rettangoli che formano altrettanti conduttori rettilinei. Vedremo più qua il valore di questo strumento nella telegrafia.
   La scoperta dpersted, che costituiva il fondamento di quel ramo interessante della scienza, chiamato elettro-magnetismo, apriva un campo più vasto di qualunque altro esplorato finora. Pochi mesi dopo la pubblicazione della memoria d'Oersted, Ampère presentava all'Accademia di Parigi un'altra memoria che diede un grande impulso ad indagini ulteriori. Egli sosteneva che la deviazione dell'ago calamitato era il risultato della azione magnetica indutta nel filo metallico da due correnti moventisì in direzioni opposte, e propugnava la sua teoria con molti ingegnosi congegni per mostrare fenomeni magnetici in elici di filo metallico.
   In quel medesimo tompo Arago scoprì che i due fili metallici di una batteria elettrica hanno la proprietà di attrarre limatura d'acciaio fino a tanto che il circuito è compiuto. Uno dei migliori risultati pratici di codeste iudagini fu l'invenzione dell'elettro-magnete fatta da Sturgeon, famoso elettricista, già calzolaio, come Faraday, altro elettricista valentissimo, era stato legatore di libri. Sbarre di ferro dolce o verghe foggiate in forma di ferro di cavallo circondansi di filo metallico isolato, od, in altri termini, coperto ed attorto spiralmente, e connettendo ie due estremità del filo ai due poli di una batteria, il ferro dà indizi di potenza magnetica assai maggiore jlell'ordinaria calamita d'acciaio. La differenza essenziale fra i due sta nel fatto che il magnetismo dell'uno ò temporaneo, mentre quello dell'altro è