72
IL, SECOLO XVI
fale Fiesolano. .Scelta di rime e saggi degli altri poemi, con introd. e cornili, di G. Morpurgo, Milano, Signorelli; ecc.
4 M. Babbi, Qual'è. la seconda redazione del « Tratlatello in laude di Dante?« (nel voi. di vari autori, Studi su Giovanni Boccaccio, Castelfiorentino, 19J3), dimostra che il così detto Compendio della Vita di Dante (vedine l'edizione per cura di E. Rostagno, Bologna, 1899) è un rifacimento migliorato di questa. Vedi anche G. Vandelli, Bullett. della Soc. Dant. Ital., n. s., XXIV (1917), p. 125.
5 Vedi 0. Bacci, Il Boccaccio lettore di Dante cit., p. 17 e segg.; G. Boccaccio, Il « Comento alla Divina Commedia » e gli altri scritti intorno a Dante, a cura di D. Guerri, 3 voli. (Scrittori d'Italia), Bari, 1918; D. Guerri, Il comm. del Boccaccio a Dante ecc., Bari, 1926; G. Vandelli, Su l'autenticità del commento di G. Boccaccio, negli Studi Danteschi dir. da M. Barbi, Xl(1927).
6 Vedi H. Hauvette, Boccace cit., parte 2a, cap. I-IIt; L. Dì Francia, Novellistica cit., cap. TI; ecc. — Del Decameron vedi l'ediz. a cure di A. F. Mas-sèra (Scritt. d'Italia), Bari, 1927.
Varie sono le scelte di novelle ad uso delle scuole, come le Novelle scelte dal Decamerone, con commenti ecc. di R. Fornaciari, Firenze, Sansoni; Il Decamerone, per le persone colte e per le scuole, a cura di M. Scherillo, Milano, Hoepli; Nov. scelte dal Decamerone a cura di G. Rua, Torino, Paravia; Il Decam. : 49 novelle comment. da A. Momigliano, Milano, F. Vallardi.
7 Vedi A. Bartoli, I precursori del Boccaccio ecc., Firenze, 1876 : Hauvette, Boccace cit., pp. 224 e segg. ; L. Dì Francia, Alcune novelle del « Decameron » illustrate nelle fonti, nel Giorn.. Stor. della Ietterai, ital., XLIV (1904), p. 1, XLIX (1907), p. 201, e Novellistica cit,
8 Discorsi letterari e storici cit., p. 284.
9 Vedi M. Scherillo, Le orìgini ecc. cit., p. 520 e segg.