— 150 —
le gli piacque, non ostante vi trovasse molti difetti. Gli parea certamente opera di grande ingegno; e tale avea conosciuto l'A. in parecchi colloqui che aveva avuto a Firenze con lui (II, 278).
Nel febbraio 1828 vennero due settimane di freddo, ma senza neve ; poi tornò il caldo e, in questa anticipata primavera, andava a passeggiare in una via deliziosa per sognare ad occhi aperti. La chiamava Via delle rimembranze e gli parea d'esser tornato al suo buon tempo antico (II, 279-80).
Della salute non poteva lagnarsi. Di marzo, assicurava Adelaide Maestri che non s'era avveduto dell'inverno; e se non fosse stato che i nervi lo tormentavano sempre e che non poteva trovar modo di digerire, non ostante il camminar molto e mangiar poco, poteva, in gemere, esser contento (II, 283).
E seguitava ad aprire il cuor suo al padre, ai fratelli ed alla sorella, con un affetto non mai smentito. Nel marzo 1828 si congratulò col fratello Pier Francesco del canonicato avuto ; e, dopo molte frasi scherzose, gli sfuggi dalla penna, a proposito di un libro: ve lo porterò io stesso, se prima non avrò trovato qualche occasione „.
Già gli era venuto fatto di metter giù sulla carta versi veramente all'antica e con quel suo cuore d'una volta (II, 291).
Era la sua resurrezione inaspettata.
7. — Reduce da una di quelle passeggiate, il 13 aprile avea composto il Risorgimento. — Il metro adoperato rispondea al tintinnio dell' interno „ — E il 20 aprile aveva dato l'ultima mano anche al canto intitolato : Silvia „ , che avea scritto fin dal 1826. E che il Risorgimento sia di quest'epoca, è provato dalla data 13 aprile 1828, ch'è sul manoscritto, ritenuto con gli altri dal Ranieri presso di sè.