— 588
z :iili i debbono essere sempre leggermente unte per evitare la ruggine.
La pulitura ordinaria si eseguisce subito dopo il tiro, o quando l'arma è stata soggetta a pioggia o polverio, o quando se ne riconosca la necessità. Il materiale si scompone come è detto sopra. Le varie parti vengono prima asciugate e pulite usando stracci e petrolio, quindi spalmate di vasellina, eccetto quelle verniciate sulle quali vengono passati stracci unti d'olio. Per la pulitura della bocca da fuoco, si usa lo scovolo rivestito di stracci.
La pulitura straordinaria si eseguisce sotto la guida del capo-armaiuolo dopo campi, manovre o lunghi periodi di tiro. Per eseguirla, oltre a scomporre il materiale, come è detto sopra, si smontano le parti del freno e dei congegni di scatto, di sicurezza, di elevazione e di direzione. Le parti si puliscono e si lubrificano.
4. Funzionamento. —- Si suppone cbe il pezzo sia in batteria. Facendo ruotare verso l'indietro la leva di maneggio dell'otturatore, si produce prima lo svitamento del vitone, poi l'apertura dell'otturatore e infine l'estrazione del bossolo. Si introduce quindi un cartoccio-granata nella camera e si richiude l'otturatore. L'otturatore non può più essere aperto prima che sia partito il colpo, prima cioè che la bocca da fuoco abbia rinculato, a meno che non si agisca premendo colla mano sulla testa zigrinata del blocchetto di sicurezza di sparo.
Tirando indietro l'impugnatura della maniglia di sparo, si fa ruotare indietro la leva di armamento ed essa, per mezzo del suo blocco di scatto a molla, spinge indietro il percussore comprimendo il mollone. Ad un certo punto, il becco di scatto abbandona il percussore, il quale, spinto dal mollone, avanza violentemente e fa partire il colpo.
5. Impiego tecnico. — Bocca da fuoco. Il ser-' vizio del pezzo può farsi anche con tre soli serventi,
compreso il capopezzo, ma, in ogni modo, il fuoco deve essere continuato a qualunque costo, anche con un numero inferiore di serventi.
Spiegare che il cannone è carico o scarico secondo che il cartoccio-granata si trova o no nella camera; ohe il colpo non può partire fino a che l'otturatore