LEONARDO
RIVISTA LY IDEE
Anno V — 3' Serie — Agosto 1907
LA FINE
Questo è l'ultimo numero del Leonardo.
Il Leonardo non « sospende le pubblicazioni », come usano dire le riviste vergognose, ma le cessa e le chiude assolutamente e definitivamente. Se per caso riapparisse in seguito una rivista collo stesso nome — e vi fosse pur dentro qualcuno dei nostri collaboratori di secon-d'ordine — avvertiamo fin d'ora che si tratterebbe di una illegittima contraffazione messa insieme da imitatori maligni. Il Leonardo nostro, quello che tutti conoscono odiano o amano, scompare oggi per nostra volontà e scompare per sempre.
% *
Ma non vogliamo lasciare quest' impresa — nella quale per cinque anni abbiamo speso entusiasmo energia e denaro — senza dire brevemente e sinceramente perchè abbiamo presa questa decisione. Tanto più che il T^eonardo non muore per le cause che portano di solito la morte alle altre riviste.
Cominciamo pure, senza complimenti, dalle cose più volgari I II Leonardo non muore per mancanza di denaro. Muore, piuttosto, per una certa minaccia di futura prosperità. Già da tre anni il numero degli abbonati s' è decuplicato, la vendita è aumentata e si prevedeva pros-