Il u Nuovo Pensiero tt americano
Il ' NEW THOUGHT „
Questo scritto arrecherà a molti una strana novella.
Nell'America yankee, che siamo soliti a considerare come la sede del più sfrenato industrialismo e del più rabbioso arrivismo, che citiamo solo per i suoi sky-scrapers a venti piani, i suoi trusts, la sua Tammany hall, è sorto da parecchi anni un vasto movimento intellettuale, rivolto esclusivamente allo studio pratico dei più importanti problemi dello spirito. Questo movimento si presenta col nome promettente di « Nuovo Pensiero ».
I.
Il carattere generale più saliente del Neiv Thought è la noncuranza completa d'ogni questione puramente teorica o metodologica. Sorto in un paese mancante di una vera tradizione filosofica, non ha avuto bisogno di sbarazzare il terreno da vecchi ruderi, non è stato costretto a compiere l'ingrato ufficio di costringere i « cadaveri ambulanti » ad entrare alfine nelle loro tombe. Così non vi si trova mai un tentativo di confutazione un poco ampia dell' intellettualismo ; semplicemente non se ne occupa.
La salda base del New Thought è costituita da un fondamentale ottimismo. Esso sostiene che la vita, anche se non ne conosciamo l'intima essenza, ha un significato e un fine ; che questo fine è buono, desiderabile, che esso segna un progresso sugli stadi anteriori ; che inoltre, se non possiamo sapere quale sia l'ultimà meta, siamo in grado di conoscere la via che conduce ad essa, possiamo giudicare ad ogni passo se ce ne avviciniamo o se ce