Il punto di vista dell'occultismo
Credo manifesto a chiunque non sia un osservatore troppo superficiale l'intensificarsi ed il determinarsi di una tendenza nel pensiero contemporaneo ad accostarsi ed occuparsi di quegli argomenti che rientravano un tempo entro la cerchia delle scienze occulte. Assorbito e digerito l'antico magnetismo animale, parecchi rappresentanti della scienza universitaria sono ora affaccendati per trovare il modo di inghiottire un osso un poco più duro, la medianità, ed i pensatori più audaci vanno coraggiosamente incontro alla Mental Science ed al Hat ha e Rafa Yoga.
La parola Occultismo ricorre con grande frequenza ; e siccome il significato datole è molto esteso ed incerto, accade che ognuno l'interpreti a modo suo, e che si muovano spesso contro l'Occultismo obbiezioni ed appunti fuori di luogo. Credo quindi opprotuno precisare un poco, e, restringendo il significato della parola, esprimere più esattamente la quintessenza dell'Oc cultismo, chiarire un poco il punto di vista caratteristico dell' Occultismo di fronte al problema della conoscenza e conseguentemente di fronte all'umanità.
Esaminando quel tanto che ci è possibile dalla storia dell'umanità, o meglio di quella parte della umanità non ridotta alla semplice funzione e condizione di tubo digerente, riconosciamo in essa il bisogno istintivo