Stai consultando: 'Leonardo Rivista d'idee', Anno 1907

   

Pagina (166/361)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (166/361)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Leonardo
Rivista d'idee

1907, pagine 326

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   140 leonardo
   Io so da molto tempo ciò che gli occultisti rispondono a queste osservazioni: l'occultismo non può fornire prove dello stesso genere delle dottrine solite e d'altra parte si sottrae al controllo razionale ma può esser solo provato coll'esperienza personale.
   Mi sembra, però, che a queste difese si possa risponder presto. S'è vero che l'occultismo non potrà mai essere che un insieme di affermazioni non dimostrabili perchè scrivere, stampare e diffondere dei libri ? Chi scrive dimostra implicitamente l'intenzione di persuadere la gente ed oggi la gente che si occupa di cose intellettuali è avvezzata a voler delle prove, delle citazioni sicure e che si possano riscontrare senza andare nelle grotte del Tibet, della filologia ben fatta, delle testimonianze, delle riprove e simili volgari cose.
   L'intelligenza moderna avrà torto ma le condizioni son queste. Non si può entrare, oggi, nel mondo delle idee, soltanto con delle affermazioni dogmatiche e fan tastiche, come non si può andare a far visita a una signora senza colletto e colle mani sporche. Se gli occultisti credono di poter fare altrimenti si sbagliano.
   Quando si vuol entrare in una società bisogna cominciare colf accettarne le regole. -Se essi non vogliono persuadere ma semplicemente comunicare delle verità indiscutibili perchè non si contentano dell'antica tradizione, cioè della comunicazione orale, invece di moltipllcare ogni giorno le edizioni e le traduzioni dei loro libriccioli e dei loro libroni, fatti con 1' evidente intenzione di render sempre meno occulto l'occultismo, meno misteriosi i misteri, meno segrete le dottrinè segrete? O essi rinunciano alla propaganda oppure si adattano a farla nei modi coi quali può riuscire, altrimenti non si trarranno dietro che delle signore e dei ragazzini.
   Se poi è vero che alla coscienza delle verità occultiste si giunge solo coll'esperienza personale l'unica cosa