franche spiegazioni
'31
Questa noiosa enumerazione dà, credo, un'idea della vastità della rivoluzione intellettuale che si va compiendo in Italia.
Io ho messo insieme, veramente, delle cose che nella realtà hanno ognuna un viso proprio, e ho fatto sfilare a due per due idealisti razionali e mistici, cercatori liberi e spiritisti come se facessero tutti parte di uno stesso esercito, ma in realtà non bisogna dar troppo peso alle uniformi e alle bandiere. Tutta questa gente ha dei nemici comuni — cioè gli empirici grossolani, gli pseudo positivisti i metafisici materialisti, gli scienziati presuntuosi, scettici superficiali o sillogistici, vale a dire tutto quel pecorume che si riempie continuamente la bocca colla Scienza e la Ragione e fa della sua ignoranza un argomento contro ciò che non è approvato dai suoi pastori.
E tutta questa gente ha pure una tendenza comune : 1' affermazione dei valori interni contro quelli esterni. Lo studio della vita intima, dei fenomeni religiosi, degli stati mistici, delle tradizioni occulte, mostrano la volontà di riconoscere i problemi spirituali e morali come più importanti di tutti gli altri problemi.
Malgrado il positivismo importato dall'Inghilterra, l'anticlericalismo importato di Prancia e il materialismo importato di Qermania, sembra che 1' Italia cominci a ricordarsi che nel mondo ci sono anche le anime !
IL
Questo movimento è certamente vasto e simpatico ma non sono affatto sicuro che sia egualmente profondo e ben guidato. L'interesse e la simpatia che ho per le tendenze ch'esso rappresenta non m'impediscono di ve-