272
leonardo
di combinazioni più o meno eleganti o simmetriche di parole le quali, quando pure abbiano un senso prese isolatamente, lo perdono del tutto quando sian messe insieme in quel certo modo ?
So bene quello che gli hegeliani rispondono a chi fa tale pregiudiziale ai loro libri : per capire Hegel bisogna leggerlo e poi rileggerlo e poi meditarlo é poi metterlo in relazione con tutti i filosofi che l'hanno preceduto e poi con tutti quelli che l'hanno seguito e rimettersi, infine, in quella specie di atmosfera di cultura idea lista in cui la filosofia hegeliana è generata e sviluppata.
Ma nel caso speciale di questo libro non si può esigere dai critici una simile preparazione, che poi equivale, in fin dei conti, al tentativo & immobilizzarli per un tempo abbastanza lungo in modo che alla fine, per non dover confessare di aver perduto il proprio tempo o per lenta intossicazione od autosuggestione, siano costretti a confessare che Hegel era un grande uomo e che la sua filosofia, anche se dovremo integrarla, rimarrà la più grande filosofia possibile. Il libro del Croce, infatti, ha lo scopo e la manifesta intenzione di servire come di atrio al sistema di Hegel e di essere la preparazione indispensabile per la lettura delle opere di Hegel di cui il Croce stesso va pubblicando le traduzioni. Vale a dire che il suo libro ha un valore di per sè, ha la sua indipendenza e per esercitare la sua stessa funzione, dev'esser tale da esser compreso anche da chi non abbia neppure intravisto i frontespizi della Fenomenologia dello spirito e della Logica.
So pure che il Croce e i suoi pappagalli si compiacciono di accusare quelli che non leggono o non vogliono leggere Hegel di « pigrizia mentale » e l'accusa sarebbe meritata se costoro non studiando Hegel non studiassero neppure altre cose. Ma il Croce sa che non rifuggono da Vi Enciclopedia delle scienze filosofiche per andare a giuocare al biliardo ma per leggere e studiare altri libri che possono essere difficili e faticosi come quelli di Hegel, ma, a loro giudizio, più fruttuosi.