il libro di thel
Questo, che è il più accessibile dei libri di Profezie del grande poeta pittore mistico inglese, non ha bisogno d'un complesso commento per prendere un significato preciso e completo. Il Blake vi mostra come il segreto della creazione sia il sacrifizio, e come attraverso questa generazione in cui una vita si dà per l'altra e si sparge così in nuove vene d'esistenza, ogni cosa sia redenta dalla perpetua morte per mezzo del perpetuo mutamento. Thel, Adona, Luvah, Har, sono nomi di personaggi e di località della speciale mitologia del Blake, ma il loro significato traspare su fficientemente dal poema.
Conosce l'Aquila cosa vi sia nell'abisso, o andrai tu ad interrogare l'immensità ? La sapienza può esser>chiusa in una bacchetta d'argento o l'amore può esser messo in una tazza d'oro ?
I.
Le figlie dei Serafini guidavano i loro greggi lucenti come il sole, tutte fuorché la più giovine : essa, pallida, cercava l'uscita segreta per dileguarsi come la bellezza del mattino dal suo giorno mortale.
Lungo il fiume 'di Adona s'è udita la sua voce e così cade il suo gentile lamento come rugiada del mattino :
« O vita di questa nostra Primavera 1 perchè avvizzisce il loto sull'acqua ?
Perchè sfioriscono questi figli della Primavera, nati solo a sorridere t a morire ?
Ah I Thel è come un filo d'acqua, come una nuvola che si scioglie, come un riflesso in uno specchio, come un'ombra nell'acqua, come i sogni dei fanciulli, come un sorriso sul volto d'un fanciullo, come la voce della colomba, come il giorno fugace, come musica nell'aria.