leonardo
splendore di tinte delle sue visioni fanno pensare ad Anacreonte. Anche Dowson canta belle donne, più care ai loro amanti e più tristi; prati fioriti, ma più d'asfodelo che di mammole ; — e quanto ad Amore il suo non è più Eros piccolo coll'alucce d'ape che punge coll'aculeo dell'ape, ma Amor Umbratilis che dimora nel giardino delle tenebre, e neppur sa cantare : « ma con un liuto spezzato va e mormora fra l'erba del sepolcreto ». Ha lo stesso abbandono appassionato alla dolcezza del presente ; l'Ora amica tira una splendida cortina di seta sopra il domani che s'intravede nemico. Omar Khayyam ripete il ritornello, e sopra una nota più cupa. Anacreonte ed Omar Khayyam hanno in Dowson un compagno assai più cupo d'entrambi ma degno di loro.
In The Pierrot of the Minute Ernest Dowson immagina un angolo delizioso del Parco del Petit Tiianon, dove presso un tempietto dorico è una statua di Cupido. E immagina che in un crepuscolo d'estate giunga nel Parco Pierrot con le mani piene di gigli, desideroso di provare Amore, e che s'addormenti presso la statua di Cupido dopo averle fatte curiose libazioni ed offerti i suoi fiori. Mentre egli dorme scende una Vergine dalla Luna e si ferma a guardarlo : Pierrot la vede nel suo sogno, e quando si sveglia la trova veramente vicino a sè, velata. Alle sue preghiere, ella toglie il velo ; Pierrot e la Bella scherzano insieme, ed egli si innamora e s'innamora sempre più. Le insegna strani giuochi, tenta le sue malizie cercando di rubarle un bacio ; ma frattanto la notte volge al termine ; brevi sono le notti d'estate ! La Vergine deve ritornare alla sua casa nella Luna prima che il giorno sia alto : Pierrot supplica e piange, ma ella gli fa cenno di tacere. Lo fa distendere sull' erba, mentre 1' alba s'imbianca, e una musica celata nei boschi fioriti imita i canti degli uccelli. Pierrot si nasconde il volto fra le mani, e mentre il sonno lo conforta la Vergine risale in cielo.
Poche figurazioni dell'anima moderna sono profonde come questa di Pierrot, che indugia intorno ai beni finché li possiede, e non si accorge completamente di loro che sul punto nel quale si separano per sempre da lui. La verginità di questa figura dal sorriso doloroso, dalla faccia infarinata, com'è consapevole del tormento che accompagnerà 1* accrescersi della sua esperienza ! La donna scende sì dalla regione degli aloni ma per tornarvi dopo una breve notte d'estate. La terra non le concede di restare di più.
Vuole élla vivere la pura vita dell'amore? S'allontani prima