1-72
la sapienza del popolo ,
quanta marenghi ! L' avaro volle mercanteggiare ma l'oculista si rimase inflessibile. Fu fat.ta l'operazione al prifn'occhio, la quale riuscì felicissima; Fa-vano, pieno di gioia, esclamò che vedeva perfettamente. — All'altr'occhio dunque! — disse il professore. — Un momento , rispose 1' avaro, voi chiedeste cinquanta marenghi per l'operazione, il che fa venticinque per occhio: d'un occhio ne.ho d'avanzo e il riaver la vista anche dall'altro sarebbe lusso!.
Ancona, due aneddoti e ho finito: . Un avaro stava in fin di vita e fattosegli presso il prete per dargli a baciare un piccolo crocifisso d'argento, — sapete che cosa fece? lo tastò etlo soppesò alquanto con la mano esclamando : — E assai leggero ; tutto quel che posso prestarvi sopra di esso è uno scudo !
Un altro avaro s'impiccò. Capitato il suo servo, tagliò tostamente la fune e lo salvò ! Ora sapete voi; come fu ricompensato? Alla fine del mese il padrone dedusse dal suo salario venti soldi per costo di una fané mandata a male. In questo caso è proprio vero quell'altro proverbio che dice : Chi dispicca l'impiccato, l'impiccato impicca lui !
Per ultimo, cari miei arpagoni, figgetevi bene in mente anche questo proverbio tedesco: Due cose soltanto giQvano dopo morte, l'avaro e il porco grasso! Volete voi andar di balla coi. porci? Pensateci bene e sciogliete il nodo alla borsa finche siete in tempo, se non volete che altri lo sciolga ridendo alle vostre spalle.
CHI PIL7' INTENDE, Più' PERDONA.
Proverbio aureo e spirante la più pura e sublime sapienza cristiana. Sol chi sa qual fragile e misera creatura sia F uomo comprende la divina necessità