Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Alessandria', Gustavo Strafforello

   

Pagina (233/269)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (233/269)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Alessandria
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1890, pagine 256

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [
   j 88 Parte Prima — Alta Italia
   costruita dal Governo per l'acquartieramento del reggimento di fanteria di stanza in questa città, alla cui costruzione concorse questo Municipio con 350,000 lire, e colla cessione dell'area per la caserma e per le strade all'ingiro della larghezza di m. 15 caduna, per cui il concorso ascende alla somma complessiva di 440,000 lire. La spesa totale ascenderà a circa un milione di lire. — Sono in corso studii per una ferrovia economica Tortona-Gastelnuovo.
   Tortona ebbe in addietro ben dieci Ospizi di carità, quasi tutti in vicinanza a monasteri ed amministrati da monaci. Ultimamente le Opere pie sommavano a cinque: Ospedale Maggiore dei SS. Antonio e Margherita, Ospizio degli esposti. Orfanotrofio di San Giuseppe, Monte di pietà, Asilo infantile, con una rendita complessiva di 57,441 lire annue.
   Le industrie principali consistono nella filatura della seta e nella tessitura del cotone. I tessuti di cotone, principalmente per le vesti delle donne di campagna e del popolo, sono rinomati e ricercati per la loro bontà e se ne fa attivo commercio. Molti telai sull'antico sistema lavorano nelle case private per conto dei vari stabilimenti. Vi sono anche molti opifici per la trattura della seta e fabbriche a vapore di macchine agrarie premiate in varie Esposizioni. Trovansi pure molte fornaci meccaniche a nuovo sistema, per la cottura dei materiali laterizi e per la calce,
   Digitized by ^.ooQle