89
III. - Circondario di ASTI
Il circondario d'Asti ha una superficie di 970 chilometri quadrati (antichi dati ufficiali) e una popolazione, calcolata alla fine del 1888, di 183,057 abitanti. Comprende 14 mandamenti con 86 comuni.
MANDAMENTI COMUNI
ASTI 1* e ì° ..... Asti, Revigliasco d'Asti, Serravalle d'Asti, Sessant.
BALDICBIERl...... Baldichierì, Cantarana, Castellerò, Menale, Settime, Tigliole, Villafranca d'Asti.
CARELLI....... Canelli, Calosso, Moasca, San Marzano Oli veto.
CASTELNU0Y0 D'ASTI . . . Caslelnuovo d'Asti, Albugnano, Berzano S. Pietro, Buttigliera d'Asti, Moncucco Torinese, Mondonio, Pino d'Asti, Primeglio Schierano.
COCCOLATO ...... Cocconato, Aramengo, Cerreto d'Asti, Marmorito, Moransengo, Piovi, Robella, Tonengo.
C0ST1GLI0LE D'ASTI . . . Costigliole d'Asti, Castagnole Lanze, Coazzolo, Isola d'Asti, Vigliano d'Asti.
M0NBEBCELLI..... Mombercelli, Agliano, Belveglio, Castelnuovo Calcea, Mon-taldo Scarampi, Montegrosso d'Asti, Vinchio.
MONTANA...... Montafla, Bagnasco d'Asti, Capriglio, Cortandone, Cortazzone, Maretlo, Passerano, Piea, Roatto, Viale.
¦0NTECBIAB0 D'ASTI. . . Montechiaro d'Asti, Camerano Casasco, Chi usano d'Asti, Ci-naglio, Corsione, Cortanze, Cossombrato, Soglio, Villa San Secondo (avuto dal mandamento di Tonco nel 1888).
POBTACOMAM..... Portacomaro, Castell'Alfero, Castiglione d'Asti, Frinco, Scur-zolengo.
ROCCA D'ARAZZO .... Rocca d'Arazzo, Azzano del Tanaro, Mongardino, Rocchetta Tanaro, San Marzanotto.
SAN DAMIANO D'ASTI . . . San Damiano d'Asti, Antignano, Celle Enomondo, Cisterna d'Asti, San Martino al Tanaro, Vaglierano.
T1LLAN0TA D'ASTI .... Villanova d'Asti, Cellarengo, Dusino, Ferrere, S. Michele d'Asti, San Paolo della Valle, Solbrito, Valfenera.
Il circondario d'Asti confina ad est con quello di Alessandria, a sud con quelli d'Acqui ed Alba, ed è chiuso per intiero a ovest da quello di Torino, il quale, insieme a quello di Casale, lo circonda eziandio a nord. È intersecato in forma di croce greca dalle strade ferrate Torino-Alessandria e Alba-Casale, aventi il loro punto d'incontro in Asti, e alle quali si aggiungerà tra non molto la Asti-Acqui-Ovada-Genova.
Il Tanaro, che scorre nel circondario per la lunghezza di 25 chilometri, fu già navigabile e tale potrebbe essere tuttora se si togliessero gli ostacoli frapposti dalle chiuse di derivazione per vari edifizi. Un canale, lungo pochi chilometri, è derivato
108 — La Patria, voi. I.
Digitized by ^.ooQle