Sassari
<277
4. Acqua solfureo-ferruginosa di Li Ferrizzi. — Scaturisce nella Nurra da un terreno detto il Pisano a 04 chilometri da Sassari, ed è limpida se conservasi in vasi chiusi, ma esposta all'aria piglia un colore tendente al latte, divieti torbidiccia e manda un odore di uova fradicie. IIa un sapore amaro, sgradevole, una temperatura di 26 gradi ed un peso specifico di 1.003. Analizzata dal Maninchedda, ere-desi valevole tanto in bevanda quanto in bagno, contro le affezioni reumatiche, le malattie cutanee, del fegato, la clorosi, ecc.
5. Acqua solfureo-ferruginosa dì Lu Ferrìt.-- Dista 10 chilometri dalla precedente, è limpida, incolore, di un odore spiacente di acido solfidrico ed ha un sapore amarognolo-astringente. La sua temperatura è di 12 gradi e il peso specifico di 1.005. Serve ai medesimi usi di quella di Li Ferrizzi.
6. Acqua solfureo-ferruginosa Cuta S. Giusta. — Sorgente molto abbondante con temperatura di gradi 18, adoperata per bagni come quelle di JA Ferrizzi e Lu Ferrìt.
7. Acqua salino-ferruginosa di Iscalavroni. — Molto copiosa anch'essa, con temperatura di gradì 12 e valevole in bevanda contro le affezioni del fegato, l'amenorrea, la dismenorrea, i reumatismi cronici, la renella, ecc.
MANDAMENTI E COMUNI DEL CIRCONDARIO DI SASSARI
APPAKTENENTI Al» DISTRETTO MILITARE DI SASSARI
Mandamenti I e II di SASSARI (comprendono il solo Comune di Sassari).
Sassari (31,596 abitanti presenti nel centro e 36,317 residenti nel Comune al 31 dicembre 1881; secondo i registri d'anagrafe municipale, alla fine del 1891 la
popolazione raggiunse la cifra di 38,000 ab.). — Giace Sassari a 234 metri di altezza sul livello del mare, come adagiata sopra una specie di piano inclinato che va digradando verso il mare dal culmine di Scala di Giacca, alla sinistra della valle ingiardinata di Rossella, detta anticamente Valverde. È colle-jflH^BSXMByjjj&flHHHUl gata da strade nazionali e provinciali con
tutti i paesi della provincia e del circondario -4IS ~ * e vi mettono capo per giunta le linee ferro-
viarie Sassari-Alghero, Sassari-Porto Torres, Sassari-Ploaghe-Chilivani, donde raggiungevi la gran linea, che va a Cagliari e quelle che dirigonsi al Golfo degli Aranci, a Nuoro, a Monti e a Tempio Pausania.
Sassari è la città più importante della Sardegna, dopo Cagliari, vuoi per la sua popolazione, vuoi per il suo passato storico, vuoi per quel progresso, che la colloca fra le città più innanzi nelTarrtngo della civiltà. È il capoluogo del Logudoro e amministrativamente della seconda provincia dell'isola. In essa hanno sede tutti gli uffici ara ministra tifi, devoluti alla sua importanza politica. Inoltre è sede arcivescovile con un capitolo di quattordici canonici ed altrettanti beneficiati.
VIE, PIAZZE, MONUMENTI o PASSEGGI PUBBLICI
Sassari era cinta anticamente di mura (fìg. 39) con porte e castello, ora atterrali per risanarla ed apprestar aree a nuove vie e a nuovi fabbricati fuori dell'antica cinta.