I - Circondario di SASSARI
11 cii'conilario di Sassari ha una superficie di 1771 chilometri quadrati, e una popolazione di 88,312 aiutanti, secondo il censimento del 31 dicembre 1881, calcolata a 96,051 al 31 dicembre 1892, distribuita nei seguenti 10 mandamenti e 24 comuni
MANDAMENTI COMUNI
SASSARI 1 e II Sassari.
CASTEL SARDO ..... Castel Sardo, Bulzi, l.neiru., Sedini.
ITIlìl , , ltiri, l'iitifìgari, Uri.
Milli .... Nulvi, Chiaramoutr, Marlis, Pérfugas.
OSILO . .............Osilo.
OSSI . ... ... Ossi, Muros, l'issi, Usini.
l'UlAHIIIi..............Ploaghe, Gargeglie, Codrougianus, Flonnas.
PORTO TORRES. Porlo Torres.
SORSI) ....... Sorso, Sennori.
Il circondario di Sassari comprende per intiero l'anlica curatoria di Fluminaria e quella porzione della Romandia, che sta di là del rio di Ottana. È molto esteso ed offre le traccie delle violenti convulsioni fisiche, a cui soggiacque la Sardegna nei tempi terziari a cagione de' suoi vulcani numerosi.
La regione più alta forma parte di una gran massa, che stendevasi a sud-est di Sassari oltre la ripa di Scala di Giocai e fu disgiunta dall'altra da uno scoscendimento, che appare evidentissimo nelle roccie dirute, le quali sorgono nell'una e nell'altra parte del vallone profondo.
Mentre dalla parte di scirocco e ostro-scirocco di Sassari, nella ripa suddetta, il suolo si erge rapidamente, dall'altra verso libeccio va digradando con mite pendenza, con formazione di valloni inclinati nella medesima direzione.
Le eminenze più cospicue sono: il colle di San? Anatolia, o monte Oro, che protende la sua falda australe, sporgente in alcuni punti, sino alla sponda del Alùscari, la falda occidentale sino al fiume Turritano e la grecale sino alla valle del L'osello; il colle di Tàniga, che è una dipendenza della massa del Tufudeso e del suo prolungamento, il monte della Rocca, che procede a ovest di Santa Vittoria con quattro punte; quindi Badimannu (o Selva grande), rialto fra la valle del Rosolio e quella del rio Ottana (o Logideutu) in cui sorgon tre poggi, due dei quali a destra di chi va da Sassari a Sorso; e finalmente il colle dei Cappuccini il più prossimo alla città a est.
La roccia più comune nel circondario di Sassari, oltre ai materiali vulcanici, è il calcare terziario superiore. Numerose le fonti, che formano molti rivi e tutti perenni, fra le quali vanno rinomate quelle del Rosella, delle Concie e AcXV Ehaciaru.