c208
l'aite Quinta — Italia Insulare
5. Motori idraulici, a vapore i a gas. — La sola industria della macinazione dei cereali adopera 241 motori idraulici della forza complessiva di 171 cavalli dinamici Le caldaie a vapore sommano a 52, clic sviluppano in complesso nelle varie industrie una potenza di 502 cavalli dinamici. In coadiuva/Jone al vapore adoperasi qual forza motrice in alcune industrie anche il gas, in totale per 10 cavalli di fora.
Strade. — Dalla caduta del dominio romano sino al 1821 la Sardegna non ebbe strade rotabili. In quell'anno il marchese Boyl formò il disegno di un sistema stradale la cui esecuzione fu incominciala dai signori Musso, Gerruti e Vervieux sotto la direzione dell'ingegnere Giovanni Antonio Carbonazzi. Volevasi incominciare col ristabilimento dell'antica strada romana, ma si trovò ch'essa deviala spesso per toccar luoghi non più esistenti e non toccava gli esistenti, per cui non fu seguila che m parte la sua antica direzione. La strada moderna conduce ora a traverso la metà occidentale e più piana dell'isola, per Sassari, Torralba, Macomer, Faulilatino, Oristano, Sardara, Sanluri, Serrenli, Nuraminis, Monastir a Cagliari.
La provincia di Sassari è intersecata dalle seguenti:
1. Strade nazionali e provinciali. — 1 Sassari-Nuhi-Tempio-Sanla Teresa sullo stretto di Bonifacio (nazionale) con diramazione a l'alau di fronte alla Maddalena. Questa strada si riannoda a tre tronchi: tino a Martis, che conduce ad Ozieri, un secondo a Perfugas, che va a Castel Sardo, ed un terzo a Tempio l'ausania, che passando per Calaugianus va a congiungersi alla strada nazionale, che da Nuoro va a Terranova. — 2° Sassari-Alghero (parte provinciale e parte nazionale). 3° Sassari-Torto Torres (provinciale).— 4 Sassari-Ilonnanaro- Ozieri e Bonnana, o-Macomer.
— 5° La strada (nazionale) Alghero-Uosa e Alghero-Porto Conte (nazionale).
G° Alghero-lttiri-Tiesi fino ad incontrar la ferrovia (nazionale). — 7° La nazionale, che attraversando l'isola da ovest ad est va da Bosa ad Orosei, passando per Nuoro, e dalla quale partono: il tronco, che pel Cioccano, costeggia il monte Rasa e per Patlada va ad Ozieri; il tronco che da Orani e Gavoi viene a Sorgono, e quello che da Nuoro, per l'altopiano del Buddusò, va a congiungersi con la nazionale, che conduce a Terranova. — 8 La litoranea (nazionale) che da Terranova viene a Siniscola, prosegue per Dorgali e continua nella finitima provincia di Cagliari. — 9° La strada (provinciale) che da Ozieri per Nugliedu-Benetutti-Bitti va a Siniscola. — 10° La strada (provinciale) che da Ozieri per Osdiirl va a Monti per una parte ed a Tempio Pausarli a per un altro ramo.
Oltre a queste, nuove strade provinciali sì stanno costruendo, ma scarse anzi che no sono le strade comunali obbligatorie. Alla fine del 18S7 eranvi: strade nazionali chilometri 827; strade provinciali, chilom. 10G0; comunali obbligatorie, cliiiom. 320.
2. Strade ferrate. — 1° La linea Sassari-Alghero. — 2° Sassari-Porto Torres.
— 3° Sassurt-I'loaghe-Chilivaxi, dove raggiunge la grande linea, che da Cagliari va a Terranova attraversando l'isola nella sua massima lunghezza. - 4° Sassari-Chilivani-Golfo degli Aranci. — 5° Sassari-Chilivani-Bonorva-Maconter. — G Bosa -Mucomer-Silanus-Tirso-Nuoro (questa linea entra in provincia di Sassari con la stazione di Silanus, che trovasi a 13 chilometri da Macomer). — 7° Monti-Tempio.