Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Sardegna. Corsica - Malta - I mari d'Italia', Gustavo Strafforello

   

Pagina (202/471)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (202/471)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Sardegna. Corsica - Malta - I mari d'Italia
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1895, pagine 463

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   l'arte Quinta — Italia In«ulare
   e dai Napoletani, elio li vanno a caricare a Tortoli. Alveari, alberi fruttiferi di molte specie e varietà; boschi e selvaggiume abbondante. Concerie delle pelli di 1 proprio bestiame e telai casalinghi. Quattro Nurughi, due dei quali distrutti.
   Coli, elett. Lanusei — Dioc. Tortoli (OgliastraJ.
   Ursulei (G43 ab.). Sorge a 400 moiri d'altezza, sull'ampia falda del Monte grutlas, o monte delle Grotte, cosi detto perchè alla sua base son sette grotte alte assai ed ampie, si clic possono ricettare comodamente più di 1000 capre. In un altro punto dell'amplissimo territorio, altra grotta di smisurata capacità delta Sa Grulla de Mainiamone dalla montagna, in cui trovasi, con ingresso ad arco largo circa 1 metri ed alto altrettanto, ma in cui nitido osa addentrarsi molto avariti per il gran vento, che spegne le torcia.
   Parrocchiale di San Giovanni Battista, di antica costruzione e assai bella; due altre chiese filiali, due campestri e la chiesa di San Tolomeo, o Tommaso, in un boschetto di olmi e di querele. Ampie selve e bestiame numeroso, dacché gli abitanti all'agricoltura preferiscono la pastorizia; alveari, cera e miele.
   A non molta distanza verso est stendesi una palude di circa 3 chilometri di circuito e di figura quasi triangolare, che chiamano Mare de Ursulei, dietro la catena delle colline di Baoriei. Vi sono molti Nuraghi nel territorio, ma rari in vicinanza del paese; tre di essi erano assai grandi, ma son disfatti in gran parte.
   Colt, elett. Lanusei — IJioc. Tortoli (Ogliastra).