Mandamenti e Comuni del Circondario di Iglesias
lì!»
quali s'ingrassano i majali. Vini pregevoli per la sostanza, per un gusto soave e per altre qualità, principalmente il cannonali e la vernaccia, stimati in commercio, inferiori di poco nel prezzo ai vini di Ilbono e di Lanusei e molto superiori a quelli di Jerzu, di Ulassai e di Osi ni Se ne esporta in Liguria, nelle Barbargie, nel Logudoro e nella Gallura, oltre il grande consumo locale.
Nel territorio di Gairo Nuoro sono notevoli le tre montagne Pietra 1liana, Troncone e Montcferro, con vastissimi orizzonti e abbondante selvaggiume. È pure da ricordare Sa scala de su para (La scala del frate), faticosa salila, ebe deve il suo nome ad un frate, il (piale, nel passare per quella strada ollremodo scoscesa e pericolosa, precipitava nel fondo, rimanendovi sfracellato. Fino al 18G4 questa era l'unica strada, che comunicava con Lanusei. Ale® Nuraghi disfatti.
Cenni storici. — Al iempo dei Giudici cagliaritani formava parte della Barbargia; fu ([Hindi aggregato al Giudicato dell'Ogliastra.
Coli, elett. Lanusei — Dioc. Tortoli (Ogliaslra) — ? T. e Str. ferr.
Osini (932 ab.) — A (>00 metri di altezza e, come Jerzu e Ulassai, al piede orientale di una montagna, detta Taccu, sopra un luogo aspro con strade anguste e tortuose e case in pietra quasi tutte a un sol piano. Parrocchiale di Santa Susanna di recente costruzione e di bella forma e due altre campestri.
Sulla punta più eccelsa, che domina il passaggio di San Giorgio e del la Sii Casteddu (il Castello), veggonsi alcune rovine, che credonsi di un castello, come accenna il nome, ma di cui non si ha memoria e la cui distruzione si può far risalire a tempi assai remoti; furonvi rinvenute medaglie di varii imperatori romani.
Gran numero di alberi da frutta, principalmente di fichi e di susine, che si seccano in grande quantità e conservatisi per l'inverno con pere e melagrane in copia. La vite prospera mirabilmente, i suoi prodotti sono abbondanti; i vini squisiti, segnatamente il camionali e il moscatello, e portansi in vendita a Tortoli insieme alle altre derrate. Si fa anche molta uva passa serbevole ; ottime e copiose le ortaglie; molto bestiame e cacio di ottima qualità, che smerciasi nei paesi vicini e nel porto di Tortoli, Le dorme filano, tessono, lavorano negli orli ed aiutano nella vendemmiai Nella regione Tacn vi sono molti Nuraghi e Srpitlturas de gigante, disfatti ili gran parte.
La voce 'l'acu o Tacco o Tòueri s'adopera, in questa regione, per indicare masse rocciose stratificate e isolate, le quali hanno spesso ta forma di fortezze, di castelli, di torri e d'obelischi. Tra le due voci 'Vaca e Tòueri havvi però una differenza, nò sono punto sinonimi, come l'uso le farebbe credere. Tacu infatti e un masso di pietre isolato, che sorge nella pianura come un'enorme stalagnite, e si trova spesso in copia, aggruppati insieme o separati. Tòneri o Tònici sono invece masse rocciose formate a precipizio da una parte e prendono l'aspetto di muraglie o grandi frazioni di terra rimasti isolati, in seguito a sconvolgimenti, che hanno formato intorno a loro delle vallate o screpolature. Dessi sono intorno alla immane massa del monte Gennargentu, che rimane come un testimonio d'un immenso deposito, che in origine attorniava il sito, dove oggidì sorge il re dei inorili sardi. Questa regione è perciò l'unica che abbia simili masse, delle (piali, secondo il La Marmora, se ne trovano solo nel Titolo italiano.
Colt, elett. Lanusei — Dioc. Tortoli .(figliastra) — P3 T. e Str. ferr.
Perdasdefoiju (748 ab.). — Sorge all'altezza di GIS metri, alla falda settentrionale di una catena di monti, sopra la pianura di monte Alussara e Cardiga, con parrocchiale di San Michele e due chiese minori. È bagnato dallo Stanali, che cagiona gravi danni nelle piene e nutrisce molte anguille e trote saporitissime. Cereali, vino, frutta, pascoli, bestiame e selvaggiume. Sette Nuraghi, tutti con basso ingresso.
Colt, elett. Lanusei — Dioc. Tortoli (Ogliastra).