Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Sardegna. Corsica - Malta - I mari d'Italia', Gustavo Strafforello

   

Pagina (161/471)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (161/471)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Sardegna. Corsica - Malta - I mari d'Italia
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1895, pagine 463

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mandamenti e Cornimi del Circondario di lglesias
   Nel numerare le varie tribù, che popolavano a' dì suoi la Sardegna, Tolomeo fece menzione dei Neapoliti e Plinio li annovera fra le maggiori e più illustri tribù sarde. Le Aquae Neapolilanae sono ora i Bagni di Sardara.
   Uomini illustri. — A Guspini ebbe i natali il valente teologo A. Giuseppe Ariiu.
   Coli, elett. lglesias — Dioc. Ales — P2 T.
   Arbus (4SG0 ab.). - A 323 metri d'altezza, sopra un colle e in figura allungata, con a sud e poco lungi alcune piccole eminenze ed altrove monti d'altezza mediocre. Parrocchiale di San Sebastiano e cinque chiese filiali, una nel paese e le altre campestri. Nella regione detta di Pedras Albas sono alcuni Nuraghi, dei quali uno soltanto notabile. Oltre i cereali, coltivanti alberi da frutta, agrumi ed ulivi; abbondanza di vino. Selve estesissime con alberi ghiandiferi, ove s'ingrassano molti maiali e si taglia legname. Selvaggiume copiosissimo. S fabbricano rozzi panni e tele e si fa un commercio attivo di bestiame, cacio, grano, ecc. 11 territorio è ricco di minerali come attestano le miniere seguenti :
   1. Miniera di piombo di Crabulazzu (della Società di Gennamari ed Ingurtosu).
   — li minerale si estrae con vagonetti, e l'estrazione delle acque si fa con cunette lungo le gallerie di scolo. Vi ha una laveria composta di 2 classificatori, 3 crivelli continui, 6 crivelli Hartz, 2 Raetter, 4 tavole per cernite e 30 crivelli a mano, il tutto mosso da una macchina a vapore di 8 cavalli. Vi è presso la Società una cassa di soccorso fondata colle ritenute del 3 e l per cento sulle mercedi degli operai. 1 minerali si mandano all'estero, imbarcandoli alla spiaggia di Piscina* per Carloforte.
   2. Miniera di piombo di Gennamari (della Società di Gennamari ed Ingurtosu).
   — L'escavazione del minerale e l'eduzione delle acque si fanno come a Crabulazzu. Vi ha una laveria composta di un Raetter per classificare, 2 tavole per cernite, 10 crivelli a mano, 3 cassoni tedeschi e 5 bacini, La miniera è contigua a quelle di Crabulazzu e d'Ingurtosu.
   3. Miniera di piombo di Ingurtosu (della Società di Gennamari ed Ingurtosu). — L'escavazione del minerale e l'eduzione delle acque si fanno come a Crabulazzu e Gennamari. Vi hanno due laverie composte di 14 crivelli a mano, 3 cassoni tedeschi, 1 bacino, 2 acciaccatoti, 4 classificatori metallici, 4 crivelli Hartz, 2 crivelli continui, 3 crivelli semplici, un tavolo dormente e un classificatore in legno, il tutto mosso da due macchine a vapore della forza di 18 cavalli. Relativamente alla cassa di mutuo soccorso stanno le considerazioni fatte per la miniera Crabulazzu. Le tre miniere suddette formano un solo campo di collìvazione.
   Cenni storici. — Vivevano in questo territorio, come rilevasi dai ruderi, altre quattro popolazioni ora scomparse. Arbus fece poi parte della signoria di Monreale, feudo del marchese di Quirra.
   Uomini illustri. — Arbus diede i natali all'illustre D. Raimondo Garau, prima professore di Pandette nell'Università di Cagliari, indi senatore e membro del Supremo consiglio del Regno in Torino, morto a Genova, nel 1824, a soli 56 anni; e a Pietro Leo, professore di medicina, morto a Parigi, nel 1805, dì nostalgia Invincibile.
   Colt, elett. lglesias — Dioc. Ales — P3.
   Mandamento di SANTADI (comprende 5 Comuni, popol. 12,069 ab.). — Vasto territorio in pianura, in collina e in montagna, bagnato dal torrente Nuxis, detto anche Pan echi. Suolo fertile ed ampii pascoli, con bestiame numeroso e abbondante selvaggiume. Le vicinanze di Nuxis sono ricche di minerali. Poche e mal costruite le strade; aria salubre.
   Santadi (37G8 ab.). A 158 metri sul mare; vi abita un gruppo notevole di famiglie e vi sono nel territorio molti orti e predi fruttiferi. Fra le frazioni del Comune ricorderemo Nuxis, composta di molte case e luogo di grande fertilità e di