Ifi'l- l ari'; Quinta Italia Insulare
:!. il liniere di piombo e argento di J'erdas de s'oliasi e J'crdat de foga. La prima, è la più lieta minici a do! 1 ìiniiinrsc per la qualità dei minerali, Prima eli® i lavori ne fossero impediti da un'abbondantissima «jrg<-lHe, si cstraeva da un f tom:o l argì ilio nativo filiforme disseminalo e contenuto in una sostanza ocracea abbondantemente. Ora per l'eduzione delle acque si sta collocando una pompa, clic sarà attivata da una macchina a va] io re. Si spera, che vinta questa difficoltà, si passa nuovamente rintracciare e coltivare la ricchissima colonna d'argento. L'altra di J'erdas de fogu produce galena argentifera.
I minerali provenienti da queste miniere s'imbarcano sempre a J'orlixeddn per Gurloforle. Solivi in esplorazione altre miniere argentifere, alcune delle quali assai promettenti.
4. il liniera di piombo di 'Terras IS'ieddas (dilla Compagnia Generale delle Miniere). — L'estrazione dei minerali si fa per gallerie con vagoni e lo scolo delle acque avviene naluruhiiciite. Vi Itanno 4 crivelli a mano ed un cassone per il trattamento delh: seconde qualità. Le terze sono trasportate flesso la sorgente Su Manna, dove sono trattate con crivelli a mano e cassoni sardi. L'imbarco si fa alla spiaggia di J'orlixeddn per Carlo forte. Per la cassa di soccorso si fa come per la miniera di Nanni l'raa. Questa miniera ora è chiusa.
5. Miniera di piombo di Malacalzetta (della Società anonima di Montesanto). — L'estrazione del minerale si fa parie per pozzi e parie per gallerie. Al pozzo dello n. 1, trovasi una macchina a vapore della forza di 20 cavalli, che solleva, mercè una corda pialla di canapa, le gabbie guidate contenenti i vagoni carichi. Ad un altro pozzo, detto n. 2, trovasi stabilito un maneggio a cavalli. In due gallerie di ribasso e in quella de lta Santa Barbara si hanno vagoni spinti da uomini. Per la eduzione delle acque si ha una pompa a vapore della forza di 18 cavalli, impiantala a 11G in. sotto l'orifizio del pozzo n. 1. In caso di sovrabbondanza d'acque, si provvede allo esaurimento anche con mastelli della capacità di 1 metro cubo, mediante la macchina del pozzo il. 1. Per la preparazione meccanica si ha una laveria con 38 crivelli mossi a mano, 5 crivelli meccanici, 2 macinatori, 3 classificatori (Tronimels). 3 classifica-lori a rete fissa e 10 cassoni tedeschi, il tutto mosso du una macchina a vapore di 12 cavalli. Vi è una cassa di soccorso, alimentata da una ritenuta del 3 per cento sulle paghe degli operai. 1 minerali s'imbarcano a Cagliari, diretti in parte all'estero e in parte a Pertusola nel golfo della Spezia, 11 lavoro continua tutto l'anno.
G. Miniere di piombo e zinco di Gutluru Pala, Genna Corni e Arenai; (la prima della Gonnesa Mining Company Umited, le altre due del sig. Giorgio Henfrey). — L'estrazione del minerale si fa con mastelli e burbere dai pozzi e con vagoni sulle vie ferrate delle gallerie. Nella miniera di Girl Inni Pala vi ha un piano aereo. Per l'eduzione delle acque si sono costrutti nel fiume Pubitsinu due canali in muratura e legnami. Una laveria con 4 crivelli a moto continuo, mess; in azione da due ruote idrauliche, serve alla preparazione del minerale. Vi sono due forni per la calcinazione. I minerali si trasportano per terra a Poriixeddu e di là per mare a Garloforle, dove sono imbarcali per l'estero. Vi è una cassa di soccorso pel mantenimento di un ospedale, alimentata dal rilascio del 4 per cento, che fanno gli operai sulla loro mercede.
La località di Piumini Maggiore è la più ricca ed interessante per i fossili che vi si trovano. Nei campi della Cea di Sant'Antonio trovansi schisti fossiliferi con ortlds e leptem ; a Perdas de fogu e Portixeddu schisti laleosi con fossili, principalmente polipai. Nel 1861, sulla Punta de su Guardiana, fu costruita una fonderia per il trattamento delle scorie antiche, ora chiusa.
Cenni storici. — il paese esisleva già nel medioevo, sebbene le sue origini rimontino all'epoca romana, com'è provato dai ruderi sparsi nel suo territorio e dalle