Dintorni ili Iglesias
145
Fig. 33. — Iglesias: Laveria meccanica del piombo nella miniera di Monteponi.
vapore, che fornisce 3500 litri d'acqua al minuto, si suddivide nelle diverse qualità, già accennate pili sopra.
In questi ultimi anni si applicarono a questa laveria le ruote magnetiche, le quali attraggono il minerale respingendo le pietre calcaree, o quelle che contengono pochissima quantità dì minerale. Tali ruote furono inventate dall'attuale direttore della Società ingegnere Erminio Ferraris, invenzione che fu accolla con manifestazioni d'entusiasmo dalla stampa scientifica italiana ed estera, e fu dopo applicata in molte miniere.
Nò ciò solo si deve all'egregio ingegnere Ferraris, poiché mercè la sua abile direzione tecnica e la illuminata direzione amministrativa del Presidente della Società signor Roberto Cattaneo, le azioni da lire 500, raggiunsero il valore di 4500 lire, ciò che decise a suddividere con decreto del 25 febbraio 1877 le vecchie azioni in nuove da lire 500 nominali cadmia, il cui corso variò da 420 a 510.
Il dividendo degli azionisii raggiunse negli anni 1867-68 la cifra di lire 800 per ogni azione, e la miniera in quell'epoca ebbe l'introito annuale massimo di lire 3,185,997, per un'escavazione di 11,894 tonnellate di minerale, pagato a lire 214.70 la tonnellata.
Tra gl'impianti meritano pure d'essere ricordate la laveria Siila e Sacchi, ora laveria Mameli, le perforatrici Brandt, che dànno ottimi risultati, ed i forni di calcinazione verticali ed a riverbero. Attualmente s'attende alla costruzione d'una fonderia, che darà un probabile guadagno assai vistoso.
101 — r,a Pali-in, voi. V,