ì!1() l'arie Quinta — Italia Insulare
II - Circondario di IGLESIAS
Il circondario d'Iglesias, secondo della provincia di Cagliari, ha una superficie di 2893 chilometri quadrati ed una popolazione presente dì 77,373 abitanti, censita al 31 dicembre 1881 e calcolata, alla line del 1892, in 'Jl,203 abitanti, distribuiti nei seguenti 9 mandamenti e 24 comuni
MANDAMENTI
IU I M IN
Qltl.Ol'OUTi; , I LI 1IIM MAGGIOIIK CIISI'IM
Untai»!
SANT'ANTIOCO . SILIQUA .... TKllLAIlA VILI,Ai ItlliO .
COMUNI
Iglesias, Doiriusnovas, Gonnesa, Musei, Portoscuso.
Carloforte.
Piumini Maggiore.
Guspini, Arbus.
Santadi, Narcao, Serbario, Tratalias, Villarios Masainas. Sant'Antioco (Isola), Calasetta, Palmas Suergiu. Siliqua, Valleririosa, Villamassarpia. Teulada, Dornus de Maria. Villacidro, Gonnos Fanadiga.
Questo circondario comprende l'intiero territorio dell'antica provincia di Iglesias (divisione di Cagliari), meno Pabillonis, Comune ora aggregato al circondario di Cagliari, e i quattro Comuni di Teulada, Domus de Maria, Vallermosa e Siliqua, appartenenti in addietro al circondario di Cagliari. Gli abitanti di questo circondario sono denominati Maureddus, cioè Mori, e ciò perchè molti li ritengono discendenti da quelli Africani, che, secondo .Procopio, furono trasportati in Sardegna al tempo di Belisario È però vero che nel costume e nella favella essi hanno un distintivo sugli altri abitanti dell'isola.
Coste e Capi. — Le coste del circondario di Iglesias hanno uno sviluppo di circa 114 chilometri e sono intersecate dai seguenti capi principali. Nel continente insulare: Il capo Pedras Albas o capo Pecora, 39° 27' lat. e 0° 42' long, ovest da Cagliari, e il capo Teulada, 38 51' lat. e 0°28' long, ovest da Cagliari. Seguono quindi il capo Aitano, 39 13'30 lat. e 045' long, ovest da Cagliari e il capo Spartivento, 38*52'40'' lat. e 0° 15'50'' long, ovest. — Nelle isole: Sulla costa occidentale di San Pietro, il capo Figu, 39° 10' lat. e 0° 53' long, ovest da Cagliari. Nella parte meridionale di Sant'Antioco, il capo dello Sperone, nella lat. 38° 71' e 0°42' long, suddetta.
Golfi. — Il golfo di Palmas, detto anche golfo Sulcitano (dall'antica città di Sulci, di cui parleremo più avanti), è compreso fra la penisola di Sant'Antioco, l'istmo e il continente sardo. Schiudesi all'austro con notevole profondità ed offre un ottimo ancoraggio ai grossi bastimenti e alle squadre. Nel golfo di Carloforte, compreso