ì!1()
l'arie Quinta — Italia Insulare
Fig. 30. — Sinriai, Muraglione dell'acquedotto dì Cagliari, preso dal lato del bacino (da fotografia di Simmelkioer).
de Estetica, sorella dell'infante e moglie di Don Alfonso, a patto che col reddito di questi feudi restaurassero il castello baronale di San Michele e validamente lo munissero di mura, torri e fossi.
Coli, elett. Serramanna — Dioc. Cagliari — P2 T.
Burcei (1060 ab.). — In situazione elevata (300 metri dal livello del mare) ed esposto a tutti i venti, eccetto i sciroccali, da cui è proletto dall'altezza crescente dei monti della catena centrale, nella cui pendice orientale è fondato. Dai monti principali, fra i quali primeggia Morde Ferru, e sotto i quali estendesi tutto il Campidano, scorgesi Cagliari, da cui dista 38 chilometri, in un orizzonte chiuso dai monti di Villacidro e dalla catena Norese.
Parrocchiale di N. D. del Monserrato. Grande abbondanza d'acque eccellenti con fontane nell'abitato, vasche, e lavatoi, che basterebbero ad una popolazione dieci volte maggiore. Grano, orzo, viti, alberi da frutta, castagni, noci, alberi ghiandiferi, sel-vaggìume, bestiame. Manifattura di panni ruvidi di lana, di cui si fa smercio nel Campidano Due soli Nuraghi distrutti.
Cenni storici. — Gredesi di recente fondazione e, giusta la tradizione, avrebbe avuto origine da alcuni pastori della Barbagia, i quali, allettati dai pascoli ubertosi, dalle acque copiose, dalla salubrità dell'aria e dalla dolcezza del clima, vi si stabilirono con le loro famiglie e le loro mandre. Fu una baronia appartenente al marchese di Ghirra o Quirra.
Coli, elett. Serramanna — Dioc. Cagliari — P2 a Sinnai, T. a Cagliari.
Maracalagonis (1097 ab.). — Ad 83 metri d'altezza, poco lungi dai pie' delle montagne dei Sette Fratelli, circondato da eminenze, che gli lasciano appena un poco di apertura a mezzodì. Aria poco salubre per la grande umidità cagionata dalla gran copia d'acque, dai fiumi e da una vicina palude. Parrocchiale dell'Assunta d; costruzione antica, a tre navate e restaurata. Nella sagrestia sono tre dipinti del cav. D.Francesco Massa diCagliari (1797): nel segmento, sopra il paratore, è figurato