199
I. - Circondario di CALTANISSETTA
--¦-
11 circondario di Caltanissetta ha una superficie di 1059 chilometri quadrati (1) e una popolazione, calcolata alla fine del 1890, di 128,671 abitanti (2). Secondo la circoscrizione territoriale delle preture, stabilita col R. decreto 9 novembre 1891, il circondario si divide in 7 mandamenti, i quali contano complessivamente 15 comuni.
MANDAMENTI C 0 M U NI
CALTANISSETTA..........Caltanissetta.
SIUSSOMEl.t . . . . Mussameli» Acquavi va Platani, Campofranco, Sutera.
SAX CATALDO..........San Cataldo.
SA MA CATENINA fILLA H MOS A Santa Caterina Villarmosa, Resultano.
SEll UÀ III FALCO..........Serradifalco, Montedoro.
SOIIHATI.NO............Sommatino, Delia.
VIIXA1.DA..............Yillalba, ilarianopoli, Vallelunga Pratameno.
Territorio vasto e feracissimo d'ogni sorta di prodotti agrari, ś che vi si fa un commercio ragguardevole di esportazione di grano, orzo, vino, olio, mandorle e pistacchi ; nei pingui pascoli si alleva un bestiame numeroso, da cui si ricavano buoni formaggi. Sparse qua e là zolfare ricchissime, cave di ottima argilla per fabbricar vasi d'ogni sorta, e acque termali solforose molto salutari. Notevole la pianura che stendesi a est a circa 5 chilometri da Caltanissetta, detta Terra Piletta, in cui osservasi il fenomeno singolare di un vulcano aereo, prodotto probabilmente dalla forza di un vulcano semispento, il quale manda sovente dalle sue fenditure (Salse), che ora crescono ora diminuiscono, gas idrogeno carburato, e di quando in quando acqua ed arena. 11 suolo di creta biancastra contiene carbonato di calce cristallizzato, agata e diaspro.
Il bilancio preventivo dei 15 Comuni che costituiscono il circondario di Caltanissetta, dava nel 1889 i seguenti risultati :
Attivo Passivo
Entrate ordinarie......L. 1,773,572 Spese obbligatorie ordinarie . . L. 1,341,710
Id. straordinarie.....» 21S.721 Id. straordinarie . » 532,655
Differenza attiva dei residui . . » 31,865 Partite di giro e contabilità speciali » 4-02,677 Partite di giro e contabilità speciali » 402,677 Spese facoltative......» 149,793
Totale L. 2,426,835 Totale L. 2,426,835
(1) Secondo recenti calcoli del E. Istituto geografico militare.
(2) La cifra della popolazione è stata calcolata in base all'aumento verificatosi fra gli ultimi due censimenti, supponendo cioè che dal 1881 al 1890 l'accrescimento annuo della popolazione sia stato uguale a quello dal 1871 al 1881.