Mandamenti e Comuni del Circondario di San Severo
235
Kg. 91. — Giuriligiimiu: Kasilicij Lo Cento l'urlo (ila fotografia Bmsuikm).
Cavallino (1572 ah.). :i5 inetri d'altezza sul livello del mai e ed a 1-chilometri all'est ili San Cesario, in aria saluberrima e In pianura, con territorio fertile, principalmente in viti e in alberi da frutta d'ogni sorta. Castello originalissimo nello stile barocco del secolo XVII, In cui visse gli ultimi anni dell'eroica sua vita e morì, non è gran tempo, il grande, patriota di cui già abbiamo trattato negli uomini illustri ili Lecce, vogliamo dire Sigismondo Castromediano, duca di Cavallino. Di questo fiero patriota, intemerato e indomabile, morto povero in età avanzata, che lasciò le sue Memorie, scrissero, encomiando, il Bourget nelle sue poetiche Scusaiioas d'Halle e l'inglese Janet Boss nel suo bel libro recente The Land of Manfrtd, il quale tradotto ora in italiano dalla coltissima consorte dell'ori. Nicolò Do Nicolò, deputato di Bari, stampa l'editore Vecchi di Traili.
Coli, elett. e Dioc. Lecce — I a Lecce, T. e Slr. ferr. a San Cesario di Lecce.
Lequile (2012 ab.). — All'altezza di 1-2 metri sul livello del mare, a un chilometro e mezzo ad ovest da San Cesario di Lecce, in pianura e con territorio fertilissimo, segnatamente in granaglie, olio, vino e frutta d'ogni sorta. Produce anche ortaglie, lino, cotone e non vi mancano i pascoli con bestiame. Varie Opere pie con una rendita complessiva annuale di 1609 lire.
Cenni storici. — Fu anticamente un feudo dei Salnzzi di Genova.
Coli, elett. e Dioc. Lecce — P2, T. e Slr. feir. a San Cesario di Lecce.
Lizzanello (3073 ab.). — \ 37 metri d'altezza sul livello del mare ed a 0 chilometri da San Cesario di Lecce, sul pendio d'una collinetta, in situazione amena con aria salubre. Il territorio, in gran parte in pianura, è ferace principalmente in granaglie, vino, foglia di gelso, canapa, lino e cotone.
Uomini illustri. — Vi nacque, il 9 febbraio del 181-2, il vivente Cosimo De Giorgi, ispettore dei monumenti e degli scavi, fondatore ili Lecce di un Osservatorio di cui è direttore. Pubblicò : Note geologiche sulla provincia di Lecce; Geografia fisica e descrittiva della Terra d'Otranto ed altre innumerevoli opere scientifiche.
Coli, elett. e Dioc. Lecce — P1, T. e Str. ferr. a San Cesario.
San Donato di Lecce (2631 ab.). —A 76 metri d'altezza sul livello del mare, a 4 chilometri da San Cesario di Lecce ed alle falde di un colle calcareo, con alcune belle case e in territorio feracissimo di granaglie, olio, vino e fichi. Comprende la frazione di Galugnano con stazione ferroviaria sua propria.
Uomini illustri. — San Donato di Lecce fu un baronato del celeberrimo Caffarelli, ossia Gaetano Majorano, nato il 16 aprile 1703, morto il 1° febbraio 1785 a Napoli,