Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Bari - Lecce - Potenza', Gustavo Strafforello

   

Pagina (213/407)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (213/407)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Bari - Lecce - Potenza
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1899, pagine 396

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Lecce
   207
   Fig. 73. — Lecce: Facciata «lei Seminario.
   Lecce ha due teatri: l'antico, costruito nel 175S ed uno dei primi dell'ex-reame di Napoli, riedificato, ampliato ed abbellito, non ha gran tempo, sotto il nome di Teatro Paisiello. L'altro è il politeama Principe di Napoli, fabbricato nel più vasto e grandioso, ma meno elegante.
   La Biblioteca pubblica, fondata di recente, contiene già 16,000 volutili.
   Il Museo — dovuto in gran parte al compianto venerando patriota Sigismondo Castromediano di Liinborgo, duca di Caballmo, di cui tratteremo fra gli uomini illustri di Lecce — è anch' esso di fondazione recente, ma già assai ricco così pei donativi provenienti dai privati come pei prodotti degli scavi eseguiti sotto la direzione di De Simone a Rusce (l'antica Rudiae), patria dell'antichissimo poeta Ennio. Contiene una collezione di terrecotte, di medaglie, d'iscrizioni, di vasi antichi, fra i quali un'anfora con Polinice ed Eri file ed un'altra con Achille e Briseide. Ya annessa al Museo una collezione di libri e manoscritti di autori salentini. I manoscritti sono in gran parte cronache antiche e descrizioni inedite di città della provincia.
   CASTELLO Di SAN CATALDO
   Antico porto di Lecce sull'Adriatico a 12 chilometri ad est, a cui si arriva per comoda strada a traverso gli uliveti e ad una linea di dune con stagni, seminate della