Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Avellino - Benevento - Caserta - Salerno', Gustavo Strafforello

   

Pagina (275/423)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (275/423)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Avellino - Benevento - Caserta - Salerno
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1898, pagine 416

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mandamenti e Comuni del Circondario di Sora
   2C.7
   ÌI^mI'M]
   Fig. 62. — Montecassino : Interno della Chiesa Cattedrale (da fotografia Alinaki).
   opere principali: animiransi nella chiosa. 1 del i\lazzaroppi è anche il Martirio di Sant'Andrea nella navata laterale.
   Nella sagrestia é gran dovizia di capi d'arte: reliquiarii, pastorali, avorii, ecc.; un pastorale notevolissimo, attribuito a Benvenuto Celimi, fu restaurato dal Tencrani. Il pavimento della sagrestia è un liei modello (I'ójjm Alexundrinum
   (fig. IÌ:Ì).
   L'aitar maggiore sorge sopra le ossa di San Benedetto e di sua sorella, Santa Scolastica, e nelle pareti laterali veggonsi i monumenti di Piero de' Medici (che affogò nel vicino Li ri), di Francesco da Sangalli), e del principe Guido Fie-ramosca. Sotto il prossimo altare laterale, a sinistra, giace l'abate Desiderio. Ricchi intagli di Coliccio (16%) adornano gli inginocchiatoi in giro al coro, in mezzo al quale sta uno stupendo doppio leggio. Organo eccellente : imo dei migliori d'Italia.
   Nella chiesa sotterranea (fig. C i-), detta il Tu-
   pris,e assai frequentata dal Tasso durante la sua dimora nella Badia, sonvi dipinti guasti di Marco da Siena e di Mazzaroppi. Nel refettorio: Mhmoiò dei cinque pani, pittura gigantesca di Ci. e L. Bas-sauo, con all'estrema destra 1 immagine di Calvino. Nelle rimanenti pareli i Dodici Apostoli del Cavalier d'Arpino, originale dei musaici nella cupola di San Pietro in Roma. L'ambone, o tribuna a ino* di pulpito, porta la data del 1-iG 1. Organo eccellente.
   ÀreliiHo. — Ui sommo interesse storico ed ora sezione del grande archivio di Napoli, sta nel pianterreno, distribuito in tre sale :
   la Sala.— Documenti dell'amministrazione, spirituale della diocesi del convento (composta di trentasette parrocchie) e dei diritti abaziali e processi e decisioni contro gli impugnatoci di questi diritti — il tutto rinchiuso n eleganti custodie di mogano con tiratoi di cedro.
   Si Sala. — Con pergamene e manoscritti ordinati secondo le materie; circa seimila perga-