Mandamenti e Comuni del Circondario di Foligno
130.
ivi appunto ove scaturisce la salubre acqua, Varie iscrizioni ricordano i putì li pei nei pàli della storia di questo Siabiliuienlo. ('.osi, lincila nel prospetto della prima Ionie,presso al palazzo Vecchio, ti fa palese essere stata costrutta tin dal Itili, per cura di monsignor Domenico Marini, governatore generale dell'Umbria sotto il pontificato di Paolo \ L'iscrizione in pietra rossa, nella facciala di detto
gli edilizi dei Bagni. I venti dell'est sono rintuzzali dal giogo principale degli \,wnuiui e, ®m vi spirano die dolcemente. Quelli del nord vi Danno un accesso più libero ed a questa circostanza si deve quella mite temperatura die fa il maggior pregio e la principali!delizia dei Bagni ili Nocera, nei filiali gli ardori della slate si trovano convertiti nel lepore della primavera Non può iniuia-
palazzo, ricorda la cosiriizìone dell'edificio fatto ginarsi luogo dove l'aria sia più pura che nei
eseguire dal piuilelìce Alessandro \ Il nel HUm. Bagni di Nocera.
I 'altra,aldi sopra della nominata fontana, a quella « La raziono dei Bagni, sul dorso d'un piccolo di Alessandro MI aggiunge la memoria di nuove monte die fiancheggia la deliziosa valle, irrigata munificenze di Clegieufe IX Infine, presso la sor- dal fiume Topino, la piccola distanza dalla citi i gente stessa dell'acqua salutare, un'altra lapide, di Nocera e la prossimità ancora a lineila ili li fino marino, sormontata dall'arnie, egualmente Foligno, l'alihoiidan/a d'ogni genere di sussi-iiiarmorea, di Benedetto \111, fn posta per atte- stenza, l'ottima qualità dèlie medesime, la son-siare la grafititene de' Nuccrini al Ponletice, per tuosita ed ì comodi degli edilizi clic servono per l'insigne dono fatto al loro .Municipio di tutti i alloggiare gli accorrenti, la salubrità dell'aria, proventi che potevano trarsi e dalle acque e dagli la di lei temperatura, tutto concorre a rendere annessi edilizi ; e la lapide porta la data del 1728, quel soggiorno salutare e piacevole durante la « Il moine the dà origine al fonte medicinale stagione dei bagni; e l'azione benefica di quelite ed ima branca del medesimo clic si prolunga verso acquosi trova mirabilmente sostenuta dal collii sud prendono a schiena i venti dell'ovest e del corso di (11111' le circoslaiize. che possono rendere sud dai quali perciò sono perfettamente al coperto una villeggialura singolarmente sana esalubre ».
Il Municipio ili Nocera cedette, or sono pochi anni, lo stabile al chiarissimo dottore uitonio Maggiorani. il quale vi apportò tutti quei perfezionamenti che sono richiesti dalla terapia moderna ; ampliò gli edilizi e ne fece costruire dei nuovi, fra cui alcuni graziosi villini per quelle famiglie che desiderassero far vita da sè. Vi introdusse Tiriro-elettro-terapia portandovi le prime bagnarole Barda venute in Italia, e fu a Nocera Bagni che egli osservò come 1 bagni idro-elettrici dessero splendidi risultati nel combattere le malattie di cuore e specialmente le ateromasie. Ber la cura delle malattie di cuore aggiunse la ginnastica cardiaca (cura del terreno) che per primo applicò in Italia.
Come centro d'escursioni è il migliore che si possa trovare; infatti tutt'attorno sboccano le numerose vallicene in cui si divide l'alto corso del Topino, facendo capo alla catena principale, tra il monte Pennino e il monte Burella, ed ai contrafforti che da essa ne dipartono. Alcuue delle mulattiere che portano ai punti più importanti, sìa dal lato turistico, come da quello panoramico, furono in parte riattate per cura della direzione dello Stabilimento, la quale tiene pure a disposizione dei gitanti delle buone cavalcature e relative guide. Le escursioni e gite più importanti sono quelle di monte Facto (1111 111.), Colle Vlirico e monte Burella (lOOàni.), monte Penna (1434 m.).
Dell analisi dell'acqua dicemmo già ne]Y Introduzione, trattando la parte rìferentesi all'idrologia.
Non meno salutare dell'acqua è la terra di Nocera preparata colla terra alcalina delle cave che sono presso la sorgente, debitamente purificata e manipolatasi Questa terra alcalina, che una volta era usata unicamente per applicazioni mediche, fu dal dett. Maggiorali! introdotta per la toeletta con preparati igienici (Saponi, poniate, pasticche, polveri dentriticie, panini per bagni, ecc.); cosicché, unita all'acqua minerale Angelica, clic ha la proprietà, lavandovisi, di mantenere la levigatezza e inorbulità della pelle, e unita alla cosmesi della pelle che a Nocera Piagni è molto coltivata,avendovi il dott. Maggioraui importata la nuova cura delle rughe col massaggio del volto da lui modificato con l'applicazione fatta mediante la mano elettrica e fumigazioni speciali ha dato ragione a far chiamare Nocera Bagni la Fontaine de Joumire d Italia.
A completare lo Stabilimento di N'ocera-Fnibra sono stati aggiunti gli apparecchi del dottore Ascensi di Poma e gli apparecchi elettro-terapici.