Mandamenti o Comuni ilei Circondario di Foligno
137
«aww
Fig. 72. Assisi : Cattedrale di Sau Rufino (da fotografia di Alinaui).
il Volere gli consegnano un vessillo eJ uno scudo; a destra degli angeli combattono i demoni della Voluttà. L'Obbedienza, che campeggia tra la Prudenti e l'Umiltà, è simbolizzata da un monaco che si pone un giogo. Le pitture di queste quattro vele bastano per eternare la fama di Giotto.
La vòlta del coro fu dipinta dal Serinei, nel 1020. Notevoli i seggi ad intagli e tarsie, opera di Apollonio di Giovanni, da liipatransone c di Tommaso d'Antonio, fiorentino.
Braccio destro della Crociera.— Grande arco dell'ambulacro che immette nella cappella di
San Nicolò. La vòlta è divisa in due sezioni con tre ordini di pitture. Sono di Taddeo Caddi : la Visita di Santa Elisabetta, il Presepe, \'Epifania, ì:i Presentazione, il Crocifìsso. La tavola a tempra, nel!' altare della Concezione , rappresentante Maria, Cesa ed Angioli, vuoisi del Cimabuc. L'altra sezione ha pitture del Cadili, e di Giotto, rappresentanti la Fuga in Egitto, la Strage degli Innocenti, la Disputa coi dottori, il Kitomo in Nazareth, un Miracolo di San Francesco; nello pareli laterali sono Storie dipinte da Giotto, o cinque mezze figure attribuite ai .Mommi.
llCi — I.» Cu ina voi* II/.