S04 l'arte Terza — Italia Centrale
́
Fig. 15S. — Roma : Palazzo Bocconi.
cui soffitto principale (fig. 154) venne dipinto dall'artista Mancinelh di Orvieto. Anche il Negozio (́́lurdḿ, che trovasi all'estremità sud del palazzo, ha un notevole soffitto, in affresco, che riproduciamo alla fig. 155.
Palazzo Massimo (presso la Stazione, di Termini). — Elegante e grandioso edificio, destinato ad uso di scuole e di convitto. Sorge su porzione dell'area già occupata dalla celebre villa Massimo, del XVI secolo.
Palazzo Bocconi (fig. 15S). — Sull'angolo del Corso con la nuova, via, del Tritone. E il magazzino di mode più vasto che sia a Roma e fu edificato coli disegno originale e caratteristico dell'architetto Giulio De Augelis.
CASE STORICHE
Casa ni Cola di Rienzo (fig. 15'JJ, detta dal popolino Casa di l'onzio Pilato, ed anticamente Torre di Mouzone. — È un edificio notevole in mattoni, a due piani, all'estremità del vicolo della Fontanella, presso il tempio della Fot-luna Viriiis e poco lungi dalla Bocca della Verità. Il cornicione su cui ergesi il loggiato è tutto rappezzato di variatissiim ornati, frammenti di edifici anteriori. Ne sopravvanza ancora un lato e