Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Roma', Gustavo Strafforello

   

Pagina (135/750)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (135/750)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Roma
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 679

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Roma odierna ir>7
   Fig. 28. — Roma : Fontana di Trevi o dell'Acqua Vergine (da fotografia).
   dei campi, alle dovizie di autunno, ed alle dolcezze dei prati. Quello peraltro che rende veramente mirabile questa fontana, assai pittorescamente immaginata, è l'abbondanza dell'acqua che sgorga e cade in varie guise attraverso ai grandi scogli.
   Iva temperatura di quest'ottima acqua, è sempre, alla sorgente, di 14 c. Di là del Pincio si dirama in 3 bracci che provvedono d'acqua abbondante, oltre un numero di case private, 13 grandi fontane (da piazza del Popolo sino a Campo di Fiori) (155,271 in. c. d'acqua al giorno) e 37 più piccole.
   Le fontane principali alimentate dall'Acqua Vergine sono: Fontana in piazza di Venezia ; fontana in piazza della Rotonda ; fontana in piazza Colonna ; fontana in piazza del Campo di Fiori; fontana nel Circo Agonale; fontana della Scrofa ; fontana di Ripetta; fontana in piazza del Popolo; fontana del Babbuino e fontana della Barcaccia.
   Fontana Paolina (fìg. 29). ^ La più copiosa d'acqua fra quelle di Roma, fatta erigere da Paolo V Borghese, nel 1612, coi disegni di G. Fontana e di C. Mademo, giovandosi dei materiali presi dal tempio di Minerva, nel Foro ili Nerva. Essa è ornata con sei colonne ioniche di granito rosso, sulle quali posa 1111 attico, sormontato dall'arma del suddetto pontefice, e con in mezzo una grande iscrizione. Fra le colonne si aprono cinque nicchie, due piccole e tre grandi; e da queste ultime appunto sgorgano impetuosi torrenti