Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Cremona e Mantova', Gustavo Strafforello

   

Pagina (204/305)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (204/305)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Cremona e Mantova
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1899, pagine 296

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   16(5
   Parte Seconda — Alta Italia
   w.2L3
   Mantova (Basilica ili Sant'Andrea) : Mausoleo al vescovo Giorgio Amlreasi (da fotografia ài.inAtu),
   tio.l l'agni; San Romualdo, del liaz/.nui; la Vernine colliambino, del Monsignori, ed una statua dcll'/l'Mo/o>7?/ff, scolpita da Giambattista Manto-Nani, allievo di (ìiulio Romano. In questa chiesa venne appunto sepolto il granile artista, morto nel 1546.
   San Maurizio.— Questa bellissima chiosa sorgo in %ia Giovanni Chiassi ed ò notevole, oltre che per pregi architettonici, per le pitture che contiene, dovute per la maggior parte a Lodovico ed
   Annibale Caiacci. 1-Va gli altri dipinti è ammirata la magistrale tela del Martirio di Santa Margherite, nella (piale lavorarono entrambi ì valentissimi maestri della scuola bolognese. La lignea del carnefice e le lesto degli spettatori assistenti in varia attitudine di dolore e di commozione al supplc'iodella santa, sono da mettersi fra le creazioni più bolle dei Canicci. \i sono inoltre dipinti abbastanza linoni del Dominili e del Garbieri, discepoli del Canicci.
   Altro chiese meritevoli d'ossero ricordate in Mantova sono quelle di San Gervasio, con dipinti del Canti e di Ippolito Casti; — di Sant'Egidio, con buoni quadri e la