178
Farle Seconda — Alta Italia
Il maggior contingente degli emigranti è dato dagli agricoltori., dirigentisi all'America del Sud, per la quale le famiglie partono in massa, oppure precedute dagli uomini, dai quali sono poi presto chiamate, non appena essi hanno esperimentata la vita nel nuovo mondo e trovata una conveniente installazione. Continuo è dunque in ogni stagione Fesodo dei contadini mantovani, o in numerosi gruppi di famìglie di un solo paese od alla spicciolata, alla volta di Genova d'onde salpano per l'America, che loro presenta la lusinga del benessere materiale, se non della felicità.
Amministrativamente la provincia di Mantova è costituita da 08 Comuni. Unita al Regno d'Italia dopo il 1SGG, essa ha conservato, come tutto il Veneto — non sappiamo per quale ragione di opportunità amministrativa — l'ordinamento che aveva durante la dominazione austriaca; cosicché, le suddivisioni amministrative 11011 sono, come nelle altre provincie, per circondario, ina sibbene per circoscrizioni distrettuali o distretti, un qualche cosa di meno delle attuali sotto-prefetture, qualche cosa di più dei semplici mandamenti, perchè oltre delle funzioni giudiziarie proprie dei mandamenti, i distretti hanno anche funzioni amministrative e politiche.
Il prospetto seguente, meglio d'ogni altra parola, chiarirà al lettore l'organizzazione amministrativa e politica della provincia di Mantova (31 dicembre 189S):
DISTRETTI COMUNI MANDAMENTI giudiziari l-CSn^ 31 luglio 1W»§ COLLEGI elelttìiali polihri SUPERFICIE ili cliilotiielri piatir, («lati ufficiali)
MANTOVA...... .......... 11- 2 580
ASOLA............... 0 1 198
BOZZOLO ........... 7 1 229
CANNETO SUI L'QGLIO......... 5 107
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE . . . 5 • 13S
GONZAG A ...... ...... 0 2 5 294
OSTIGLIA................. 4 1 112
REVERE.................. 7 1 163
SKRMIDE ........ . = . , . 5 1 161
VIADANA................. 5 1 199
VOLTA MANTOVANA.......... 4 1 179
Totale . . 68 12 5 2363
Per gli effetti giudiziari la provincia di Mantova ha tre Tribunali civili e penali residenti in Mantova, Bozzolo e Castiglione delle Stillerò, compresi tutti nella giurisdizione della Corte d'appello di Brescia. Per gli effetti militari i Comuni della provincia di Mantova dipendono dal Distretto militare di Mantova.
II.
Orografia, idrografi geologia e viabilità.
Nella provincia di Mantova non vi sono grandi alture. Essa è per la massima parte, per nove decimi si potrebbe dire, in perfetta pianura. Solo nella parte settentrionale, sul confine colla provincia di Brescia, include l'ultimo tratto delta regione di colline moreniche, formanti l'anfiteatro frontale del lago di Garda. Sono le storiche e pittoresche colline di Castiglione delle Stiviere, Solferino, Cavriana, Monzanibano, Volta,