Mandamenti e Comuni del Circondario di Ciliari 163
Fig. 100. — Palazzolo sull'Oglio. Torre del popolo (da fotografia Rajipaka).
risorgimento nazionale, venivano a cospirare Pallavicino, Andryane, Tonelli ed altre vittime predestinate allo Spielberg. Nelle frazioni minori del Comune d'Erbusco ha qualche importanza il piccolo, ma ridente villaggio di Zocco.
il territorio, fertilissimo, di questo Comune dà viti, frutta, cereali, gelsi, importante vi è l'allevamento dei bachi eia seta.
Cenno storico.—Ad Erbusco si attribuiscono origini addirittura etnische, traendone ragione dal nome. Certo fu luogo antichissimo e nel suo territorio si rinvennero a più riprese tombe ed oggetti del periodo romano. Va notato ancora che il territorio di Erbusco, e precisamente la Spina di Erbusco, al tempo dei Romani, era percorso dalla strada militare tra Brescia e Bergamo, attraversante l'Oglio a Cividino.
Coli, elett. Chiari — Dioc. Brescia — P2 e T. locali, Str. ferr. a Rovaio.
Palazzo^ sull'Oglio (50S5 ab.). — Come il suo nome lo indica, il territorio di questo cospicuo Connine si stende sulle sponde sinistra e destra dell'Oglio. •—Palazzolo (160 ili.), capoluogo, è un grosso e bellissimo borgo di carattere adatto industriale, con 4500 abitanti, sulle sponde del fiume, proprio dove questo è attraversato dal bel ponte in pietra della strada provinciale da Bergamo a Brescia e da quello (sopra