4'20
Parte Seconda — Alta Italia
III. - Circondario di CHIARI
--- c i.' g »—-
Il circondario di Ciliari, che lia forma piuttosto allungata e ristretta, occupa la parte più occidentale della provincia di lirescia. Secondo una misura planimetrica eseguita dall'Ufficio di statistica, questo circondario lui una superficie di 411 chilometri quadrati. La sua popolazione di fatto, che era di 75,075 abitanti al 31 dicembre ISSI, secondo l'ultimo censimento, fn calcolata dallo stesso Ufficio di statistica di 79,591 abitanti al 31 dicembre 1S9G, e perciò di circa 181 abitanti per chilometro quadrato. Amministrativamente il circondario è composto di 40 Comuni, raggruppati in tre mandamenti dipendenti dal Tribunale civile e penale e dalla Corte d'appello di Brescia, come dal quadro seguente:
mandamenti comuni
CHIAHI ....... Chiari, Caslelcovati, Castrezzato, Pontogtio, Radiano, Urago d'Oglio.
oitzi.Mon...... Orzinuovi, Acqualunga, Barco, Borgo San Giacomo, Cìzzago, Comezzano, Corzano, Cossirano, Cremezzano, Farfengo, Gerolanuova, Ludriano, Oriano, Orzivecchi, Padernello, Padergnaga, Pompiano, Koccafranca, Sc.arpìzzolo, Tren-zano, Villachìara.
ROVATO ....... Rovato, A lro, Borgonato, Bornato, Calino, Cazzago San Mar-lino, Coccagtio, Cotogne, Erbusco, Palazzoto sull'Oglio, Torbialo.
Confini. — Il circondario di Ciliari confina: a nord, col lago d'Iseo e colla provincia di Bergamo (mandamento di Sarnico); ad est, col circondario di Brescia (mandamenti d'Iseo, Brescia III e Bagnolo Mella); a sud-est, col circondario di Yerolanuova (provincia di Brescia); a sud-ovest colla provincia di Cremona (circondario di Crema, mandamento di Soncino) e (circondario di Cremona, mandamento di Soresina); ad ovest, colla provincia di Bergamo (mandamenti di Romano e di Martinengo).
Orografia. — Il circondario di Chiari non ha vere montagne. I quattro quinti e forse più del suo territorio sono in pianura, se non rasa e perfetta, a leggiere quasi insensibili ondulazioni. Solo nella parte superiore, clic appartenne al soppresso mandamento di Adro e clic in parte fu aggregata al mandamento di Rovato, si trova una regione collinosa, data nel complesso dalle morene terminali del lago d'Iseo e dalle estreme propaggini meridionali dei monti di Sarnico. Nel territorio di lìovato, ad occidente di questo paese, si erge un monte isolato detto JIonie Orfano, alto 451 metri sul livello del mare, e che si percorre tutto in 2 ore di cammino. Questo colle ed altro presso Adro, sono le accidentalità più ri marche voli, sotto l'aspetto orografico, che presenta il circondario di Chiari.
Idrografia. — L'Oglio, uscente dalla estremità meridionale del lago d'Iseo, lambisce colla sua sponda sinistra, per lungo tratto, il circondario di Ciliari, facendo da linea di confine tra questo e la provincia di Bergamo prima, e quella di Cremona