Mandamenti e Comuni del Circondario di Breno 415
(lei Comune, è un modestissimo villaggio di nessuna importanza, abitato in massima parte da mandriani e cavapietre. Una stradicciuola a gradini, incassata tra roccie calcari e scavata sovente nella pietra a forza di scalpello, porta sul verdeggiante e delizioso altipiano di Palline e di Prave, dal (piale parto, io sentieri per P>orno e per Àzzone.
11 territorio di questo Comune dà scarsamente cereali e viti ; ha per contro belle boscaglie ed estesi pascoli, dai quali è favorito l'allevamento del bestiame. L'industria vi è rappresentata da una fornace per la cottura della calce e da una segheria di legnami con motore idraulico.
Coli, elett. Breno — Dioc. Brescia — Pa e T. a Darfo, Scalo lac. a Pisogne.
Piano Camuno (1010 ab.). — Il territorio di questo Comune è formato dall'allargamento della vai Camonica, al suo sbocco meridionale sopra Pisogne. Piano Camuno è Comune assai frazionato. Il capoluogo è un villaggio (351 m.) di circa 700 abitanti, alle falde dei monti che dividono la vai Camonica dalla vai Trompia. Le altre frazioni sono cascinali o gruppi di case rurali sparsi per la pianura alluvionale o sul dolce pendio del monte. Sono tutti di carattere rurale e nulla vi si trova meritevole di qualche rilievo.
Il territorio, fertilissimo, produce cereali d'ogni specie, viti, gelsi, frutta, castagne e foraggi. Grande è in luogo l'allevamento del bestiame e notevole la produzione dei bozzoli. L'industria vi è rappresentata da una piccola officina con maglio per la fabbricazione degli attrezzi rurali; da una cava di puddinga e da una segheria per legnami, animata da forza idraulica.
Coli, elett. Breno — Dioc. Brescia — P3 ad Artogne, T. a Darfo, Scalo lac. a Pisogne.
Terzane (197 ab.). — Anche questo piccolo Comune si trova presso allo sbocco della valle del Bezzo in vai Cainonica. — Ter/ano (460 m.) è un villaggio di nessuna importanza, abitato da contadini, pastori e cavapietre.
Prodotti del suolo : cereali e viti al basso ; nella regione alta castagneti e pascoli. L'industria vi è rappresentata da un caseificio e da una piccola fabbrica di mobili in legno. Da Terzano, per erto sentiero, si può salire al bello, verdeggiante, boscoso ed ondulato altipiano che divide la parte estrema della vai dì Scalve dalla vai Camonica.
Coli, elett. Breno — Dioc. Brescia — P3 e T. a Darfo, Scalo lac. a Pisoyne,