4'20
Parte Seconda — Alta Italia
contemporaneamente, sono i soli del genere in Italia. La forza motrice è data dal Pezzo per mezzo di turbine e può all'occorrenza arrivare a 1000 cavalli. Ultimamente però la ditta Bonara falli e lo stabilimento, dopo varie peripezie, fu chiuso. Esistono in Darfo anche 5 piccole officine con magli per la fabbricazione d'attrezzi rurali, impieganti una forza idraulica di circa DO cavalli dinamici. Solivi pure in luogo 4 segherie per legnami con motore idraulico ed una conciona di pelli.
Cenno storico. — È luogo antico, ricordato più v olte negli atti della Curia e nelle cronache bresciane e bergamasche del medioevo. In Darfo, nel 1047, tenne un placito l'imperatore Arrigo III e fu anche residenza del vicario imperiale per lavai Camonica.
Colt, elett. Breno — Dioc. Brescia — P!cT. locali, Scalo lac. a Bisogne.
Gianico (834 ab.). — Questo Comune si trova sulla sinistra dell'Oglio, all'imbocco della vai Camonica propriamente detta ed alle falde dei monti che dividono questa valle dalla vai Trompia. — Gianico, capoluogo del paese (281 m.), è un discreto villaggio in via di evidente progresso: ha case moderne o rimodernate, una chiesa parrocchiale di buon disegno ed un oratorio dedicato alla Madonna, eretto nel 1533, dal quale si ha una bellissima vista sulla vallata e monti circostanti,
Da Gianico, per 1111 comodo sentiero, si può salire ai prati di Cervera (1300 111.), da cui si ha la vista d'una bella selva di piante resinose coprenti quasi tutto il declivio della sponda destra della valle. Al passaggio del torrente per salire ai pascoli alpini si osservano strati di micaschisto a contatto col porfido. Anche verso Darfo, scendendo alla frazione di Pellalepre si trova di bel nuovo il porfido e più avanti una massa serpcntinosa: il che può interessare il geologo.
11 territorio di Gianico produce cereali, frutta, viti e castagne, e nella parte alta legnami da taglio, da ardere, da carbone e ricchi pascoli. Vi si alleva molto bestiame.
Coli, elett. Breno — Dioc. Brescia — F3 e T. a Darfo, Scalo lac. a Pisogne.
Gorzone (51G ab.). — 11 territorio di questo Comune si trova proprio allo sbocco della vai di Scalve in vai Camonica, sulla sinistra del Dezzo. — Gorzone è 1111 villaggio di modesta apparenza con circa 280 abitanti, a 330 111. sul mare; notevole, all'ingresso del paese, 1111 monumento funerario in arenaria rossa — pietra comune in questi luoghi— del principio del secolo XV. Altre frazioni del Comune sono le piccole località di Castello (con avanzi della rocca che fu dei Federici), San Hocco, Sciano e Boario.
Nella frazione di Boario, distante un chilometro e mezzo dal capoluogo, trovasi l'antica fonte minerale (acqua ferruginosa e magnesiaca), con 1111 comodo e bello stabilimento nel quale vi sono bagni semplici e a doccia. Nei mesi di luglio e di agosto vi affluiscono molti forestieri.
11 territorio di Gorzone produce vini eccellenti, cereali, gelsi e frutta; ha pure boscaglie di castagni e pascoli. L'allevamento del bestiame e la coltivazione della vite sono le industrie principali. Visi trovano inoltre: una cava di arenaria rossa e di pietra calcare; una fornace perla cottura della calce, una distilleria di spirito ed una fabbrica di mobili in legno.
Cenno storico. — Sepolcri trovati in luogo ed altre memorie attestano dell'antichi® di Gorzone. Di questo luogo, ove aveva 1111 castello ben munito, era originaria la famiglia dei Federici, che nei secoli XI11 e XIV, 111 conflitto colle altre famiglie feudali della vai Camonica, fu fra le più perturbatrici della regione. Il dominio di Venezia pose fine a quelle fazioni.
Coli, elett. Breno — Dioc. Brescia — P2 e T. a Darfo, Scalo lac. a Pisogne.
Mazzuuno (373 ab.). — 11 territorio di questo Comune si trova già addentrato nella valle del Dezzo (detta anche Valle d'Angolo), sulla sinistra di questo impetuoso fiume ed alle falde occidentali del monte Erbanno (1GG5111.). — Mazzini no (403111.), capoluogo