410
Parte Seconda — Atta Italia
I prodotti del territorio di Prestine consistono in cereali, segala, castagne, legna da ardere e foraggi. L'allevamento del bestiame è favorito dagli estesi e verdeggianti pascoli che coprono buona parte della vai Grigna. L'industria è rappresentata da una segheria per legnami mossa da forza idraulica.
Coli, elett. Breno — Dioc. Brescia — P2 a Biennio, T. a Breno, Scalo lac. a Lovere.
Mandamento di EDOLO (comprende 23 Comuni, con una popolazione di 24,814 abitanti). — 11 mandamento di Edolo, occupante la parte più settentrionale del circondario di Breno ed insieme anche della provincia bresciana, non subì mutamenti per effetto della legge 30 marzo IS'JO. Esso conlina: ad est colle Giudicane (Trentino) dipendenti dall'Impero austro-ungarico; a sud col mandamento di Breno e colla proluda di Bergamo (mandamento di Yilminore o vai di Scalve); a ovest e nord-ovest fino al corno dei Tre Signori colla Valtellina (provincia di Sondrio). In questa circoscrizione giudiziaria è compreso tutto l'alto bacino della vai Camonica; quindi è territorio essenzialmente montuoso, anzi rigorosamente alpino. Il mandamento di Edolo è dominato a nord dall'ultimo contrafforte meridionale del gruppo delI'Ortler nelle Alpi Pietiche, il corno dei Tre Signori (3359 m.), dal quale si stacca ad oriente l'alta catena delle Camonie, che cominciando colle vette di Ercavallo (30UG ni.), di Montozzo (2SG2 ni.) e del Tonale (2091- m.), trova, dopo la depressione del colle del Tonale (lSS4in.), il suo massimo nodo nel gruppo poderoso dell'Adainello (3555 in.), incombente come un gigante su tutte le vette circostanti e su parte del territorio di questo mandamento. Le numerose propaggini, che ad occidente, a nord ed a sud-ovest, l'Adamello lancia intorno a sò, costituiscono in massima parte il sistema orografico del mandamento di Edolo. Il quale, peraltro, anche nella sua linea di conline colla Valtellina e colla provincia di Bergamo, è dominato da un'alta catena di cospicue cime, quali: il monte Ga\ia (3223m.), il Savoretta (309-im,), il Tremoncelli (2834in.), il Serottini (2907 in.), il Varadega (2G3iin.), il Kesverda (23 3 S in.) fino al Pad rio (2153 in.) per la prima e dal gruppo del Yeuerocolo (2590 ni.) c numerosi suoi contrafforti per la seconda. Si può a (Tonnare quindi clic il mandamento di Edolo, meno che da sud, da tre lati su quattro, è circondato da una corona di vette che si tengono nel maggior numero superiori ai 2300 metri ed in parte anche ai 3000. E ciò deve bastare per darci la fisonomia austeramente alpestre di questo territorio.
L'Oglio è base al sistema idrografico del mandamento di Edolo. Questo fiume nasce all'estremità settentrionale del territorio fra diversi rami scendenti dalle, alte valli che s'aprono fra il corno o pizzo dei Tre Signori, l'Ercavallo ed il Cavia; dal lago Nero, che si trova a 239S in. presso i ghiacciai di questo monte, e da quello di Ercavallo a 2021 m., scende per due rami unentisi presso Pezzo (1557 ni.) e quindi a Ponte di Legno, ove comincia l'erta del Tonale, prende direzione da est ad ovest fino a Vozza d'Oglio, ove piega in direzione di sud-ovest fino ad Edolo e da quivi, in direzione marcata di sud, si volge alla parte media della vai Camonica fino a Breno. Tanto a destra che a sinistra in questo ampio bacino alpestre, orlato alla sommità di ghiacci a nevi eterne, l'Oglio riceve numerosi tributari clic lo ingrossano considerevolmente ed accenneremo fra i primi: il Mortirolo, il Corteno ed il l'aisco o Aglione; fra gli altri: l'Aviolo, il fiume di Val Rabbia, quello di Val Malga ed infiniti altri colatoi scendenti dalle numerose valli clic s'aprono sui fianchi e sui contrafforti del poderoso Adamello. Appartengono all'idrografia di questo mandamento i numerosi laghetti alpini che si trovano presso i ghiacciai deU'Adanicllo, del Gavia e del pizzo dei Tre Signori.
La viabilità nel mandamento di Edolo trova la sua massima espressione nella strada nazionale che percorre l'intera vai Camonica e che per il passo del Tonale scende poi in vai di Sole nel Trentino; e nell'altra strada nazionale, che in Edolo stesso innestandosi alla prima, liei il passo dell'Aprica (1181 in.) conduce a Tre se mia nel