Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Bergamo e Brescia', Gustavo Strafforello

   

Pagina (402/553)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (402/553)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Bergamo e Brescia
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1898, pagine 540

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   394
   Parte Seconda — Atta Italia
   II. - Circondario di BRENO
   Il circondario di Breno occupa la parte settentrionale della provincia di Brescia, e precisamente quella regione caratteristica cli'e conosciuta col nome di vai Camonica. Secondo gli ultimi dati accertati dall'Ufficio Topografico Italiano la superficie del circondario di Breno è di 1317 chilometri quadrati, con una popolazione presente calcolata al 31 dicembre 1896 di 62,148 individui, vale a dire colla densità relativa di 47 abitanti per chilometro quadrato. Amministrativamente il circondario di Breno comprende 52 Comuni, raggruppati nel modo che segue in tre mandamenti, dipendenti dal Tribunale civile e penale di Breno, il quale è alla sua volta nella giurisdizione della Corte d'appello di Brescia.
   mandamenti comuni
   1)11 K\0...... Breno, Berzo Inferiore, Bicnno, Borno, Braone, Capo di Ponte, Cervello, CeLo. Ciinbergo, Ciridate Cannino, Erbanno, Esine, Losine, Lozio, Malegno, Niardo, Olio San Pietro, Gissimo, Paspardo, Prestino.
   KltOLO Edolo, Berzo Demo, Cevo, Cortenedolo, Corteno, Grevo, Incudine, Loveno Grumello, Mnlonno, Molino, Mù, Paisco, Pon-tafrna, Ponte di Legno, Santicolo, Saviore, Sellerò, Sonico, Temù, Yezza d'Oglio, Villa d'Alleano, Yione.
   pisoi;\i;....... Pisogne, Anfurro, Angolo, Artojrne, Darfo, Gianico, Gorzone, Mazzunno, Piano Cainuno, Terzano.
   Confini. — 11 circondario di Breno, per la stessa configurazione della valle che tutto lo comprende, ha forma assai allungata, in direzione di circa nord-sud. Il vertice estremo nord del circondario è al pizzo dei Tre Signori (3359 ni.) facente parte del gruppo dell'Ortler, ove si toccano i contini della provincia di Brescia, della provincia di Sondrio e del Trentino (Austria). Da questo punto, prendendo la direzione di circa sud, per l'alta cresta di montagne che dal Tonale e dal blocco dell'Adaniello viene fino al monte Listino, il circondario di Breno confina col territorio delle Giudicarle (Trentino), faciente parte dell'Impero austro-ungarico, sebbene abbia versanti interamente italiani. Dal detto monte, scendendo fino al Dasdana, il circondario di Breno confina: a sud-est, col circondario di Salò; a sud, cioè passando dal Dasdana per la cresta delle montagne che chiudono l'alta vai Trompia fili quasi all'estremità nord del lago d'Iseo,il circondario di Breno confina con quello di Brescia; a ovest, per l'alta cresta di montagne che forma la parete orientale della vai di Scalve sino al monte Yeiierocolo, questo circondario confina colla provincia di Bergamo (circondario di elusone); a nord-ovest ed a nord, seguendo la linea che dal Yenerocolo va al monte Padrio, al Gavia ed al pizzo dei Tre Signori, il circondario di Breno confina colla provincia di Sondrio o Valtellina.