Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Bergamo e Brescia', Gustavo Strafforello

   

Pagina (401/553)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (401/553)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Bergamo e Brescia
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1898, pagine 540

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mandamenti e Comuni del Circondario di Brescia
   393
   Artigianelli di Brescia, avente per iscopo di praticare l'agricoltura secondo i sistemi della scienza moderna. I dintorni sono popolati da ville, cascinali e grosse fattorie completanti, quali frazioni, il nucleo comunale.
   Il territorio di questo Comune, assai ben coltivato ed idraulicamente sistemato, produce cereali, foraggi, gelsi, frutta e limitatamente anche viti. L'allevamento del bestiame, la produzione dei latticini e dei bozzoli sono in questo Comune le industrie di maggior sussidio alla produzione diretta del suolo.
   Coli, elett. Leno — Dioc. Brescia — P2, T. e Str. ferr.
   Remedello Sotto (676 ah.). — Questo Comune, si trova nella stessa plaga del precedente, ma alquanto più a mezzodì, sul confine della provincia bresciana con quella di Mantova. — Il capoluogo titolare del Comune (48 ni.) è un villaggio di buona apparenza, di carattere rurale, attorniato da una intensa vegetazione e da ville, da cascinali, da fattorie.
   Il territorio, ben irrigato e ben coltivato, produce cereali d'ogni specie, foraggi, frutta, ortaglie, viti e gelsi. L'allevamento del bestiame, la produzione dei latticini e dei bozzoli sono le industrie attinenti all'agricoltura, nella quale, pressoché esclusivamente, si esercita l'attività di quelle popolazioni.
   Coli, elett Leno Dioc. Brescia P3 a Remedello Sopra, T. e Str. ferr. locali.
   Visano (971 ab.). — Il territorio di questo Comune si stende nella parte bassa o meridionale del mandamento, alla destra del Chiese e sulla strada che da Montidiiari conduce a lieniedello Sopra. — Visano, capoluogo del Comune (60 ni.), è nn villaggio di carattere rurale e di modesta apparenza, quantunque in via di miglioramento edilizio. Ville, fattorie e cascinali sparsi per la circostante ubertosa, campagna completano, come piccole frazioni, il nucleo comunale.
   Il territorio assai fertile, ben irrigato, bonificato nella parte anticamente acquitrinosa, produce cereali d'ogni specie, foraggi, viti e gelsi. Vi si alleva molto bestiame da stalla e da cortile e notevole è la produzione dei bozzoli e dei latticini. 1/industria è rappresentata da una segheria per legnami, animata da motore idraulico.
   Coli, elett. Leno — Dioc. Brescia — P3 a Remedello Sopra, T. e Su. ieri, locali.
   <219 — ì,a 5*i«iria; voi. II.