Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Bergamo e Brescia', Gustavo Strafforello

   

Pagina (400/553)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (400/553)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Bergamo e Brescia
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1898, pagine 540

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   37-2
   Parie Seconda — Alta Italia
   gli abitatori (lolle grandi fattorie sparse per il vasto territorio, formanti frazioni del Comune. L'industria tessile è rappresentata da un opificio per la torcitura e l'incannaggio della seta, impiegante in inedia una settantina d'operai.
   Coli, elett. Leno — Dioc. Brescia — P2 e Str. ferr. locali, T. a Montichiari.
   Carpenedolo (5140 ab.). — 11 territorio di questo popoloso Comune si stende nella parte centrale del mandamento, sul pendio di collinette lambite dalla sponda sinistra del Chiese e non lungi dai contini della provincia di Brescia con quella di Mantova. E Comune assai frazionato. — La frazione principale e titolare del Comune (92 in. sul mare) è un grosso borgo ili quasi 4000 abitanti, dotato di edifizi moderni e d'aspetto signorile, d'una bella piazza, duna chiesa parrocchi.de, notevole per architettura e dipinti dì buona scuola e di istituzioni dì pubblica beneficenza, amministrate dalla locale Congregazione di carità. Il territorio circostante in bassa e rasa pianura, già infestata da acquitrini e paludi, bonificato mediante l'opportuno scavo di canali e colatoi, è coperto ora da una lussureggiante vegetazione e popolato da numerose e grosse fattorie formanti le frazioni complementari del Comune.
   Prodotti del suolo, messo in buona parte a praterie artificiali o marcite, sono i foraggi e i cereali; vi prosperano, nella parte addossata ai piccoli colli, le viti ed i gelsi. L'allevamento del bestiame da stalla e da cortile è fatto su vasta scala, dando notevole sviluppo all'industria parallela del caseificio. Anche la produzione dei bozzoli vi è un rilevante fattore della ricchezza agraria. Rappresentano l'industria tessile ni Carpenedolo due Opifici per la trattura della seta ed uno per la torcitura e l'incannaggio di essa, impieganti complessivamente 222 operai.
   Cenno storico. — Carpenedolo è luogo d'antica rinomanza, ricordato nello cronache bresciane del periodo comunale. Fu lungamente infeudato a Montichiari; ma nel 1128, essendo passato col territorio bresciano nel dominio della Repubblica di Venezia, d doge Francesco I- oscari troncò quella soggezione che Montichiari faceva gravar troppo e mise Carpenedolo sotto la soggezione diretta, più tollerante e larga di Prescia. Durante la campagna di 1 Iona parte in Italia dal 179G a Carpenedolo \i fu uno scontro tra Francesi ed Austriaci. M, questi, respinti, lasciarono lìbero il passo all'avventuroso còrso, che andò a stringere d'assedio Mantova: cosa che allora, data la riputazione di imprendibile goduta da quella fortezza, parve più favolosa clic vera.
   Coli, elett. Lonato — Dioc. Brescia — P2 e T. locali, Str. feri , a Calvisano.
   Isorella (1499 ab.). Questo Comune, già facente parte del circondario di Verolanuova, venne — con la legge del 14 luglio 1887 — aggregato al circondario di Brescia. Il territorio si stende in una regione bassa e piuttosto acquitrinosa, alla estremità meridionale del mandamento, sulla strada che da Brescia per Gliedi mette a Canneto e nel Mantovano. — Isorella, capoluogo del Comune (50 ni. sul mare), è villaggio di carattere rurale e di modesta apparenza, sulla sponda destra del Naviglio che da diedi tino a Canneto sull'Oblio fu scavato a bonifica dì questa bassa regione. Nulla di notevole olire Isorella al visitatore in linea d'arte o di storia.
   11 suo agro, sparso di cascinali e di grosse fattorie, renile cereali, foraggi, viti, frutta e gelsi. In questo Comune vi sono ancora 752 ettari di terreno paludoso che aspettano di essere bonificati e messi ad utili coltivazioni.
   Coli, elett. Leno — Dioc. Brescia — P2, T. e Str. ferr. a Visano.
   Remedello Sopra (1419 ab.). — Il territorio di questo Comune — attraversato dalla ferrovia l'arma-Brescia-Iseo — si trova nella parte bassa del mandamento, sulla destra del Chiese. — 11 capoluogo titolare (49 ni. sul mare) è un villaggio di bell'aspetto, di carattere essenzialmente rurale, non privo di edifizi moderni o rimodernati e di una bella chiesa parrocchiale. Notevole in questo paese la colonia agricola diretta dall'Istituto