Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Bergamo e Brescia', Gustavo Strafforello

   

Pagina (397/553)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (397/553)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Bergamo e Brescia
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1898, pagine 540

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mandameli'.! e Comuni del Circondario di Brescia
   380
   Fig. 97. — Sermione : Antichissima chiesa di San Pietro (da fotografia Cafitamo).
   11 mandamento di Mont iehiari è nella sua maggior lunghezza attraversato dal Chiese, eh'è anche il fiume massimo della regione. Yi sono inoltre roggie e canali che servono alla bonifica del territorio, il quale, due secoli fa, era in gran parta acquitrinoso e cosparso di paludi più o meno vaste. Ora le condizioni idrografiche di questo territorio sono assai migliorate e con una spesa relativamente limitata si potrebbe provvidamente ridurlo alle migliori condizioni possibili.
   La principale arteria stradale del mandamento è la strada interprovinciale da Brescia a Mantova, percorsa da una linea di tramvia a vapore, che ne attraversa il capoluogo. Numerose strade comunali e consortili completano, si può dire, la rete stradale di questo mandamento, allacciandone fra di loro e col capoluogo i singoli Comuni.
   L'agricoltura è la base essenziale dell'economia locale : tutte le coltivazioni proprie della Lombardia attecchiscono prosperosamente tu questo territorio; nondimeno vi sono, come vedremo nella descrizione dei singoli Comuni, buone rappresentanze delle altre industrie, della tessile in particolar modo.
   Montichiari (7381 ab.). —11 territorio di questo popoloso ed industre Comune si stende intorno ad alcuni piccoli colli emergenti a poca altezza dal piano. - - Monti-chiari, capoluogo del Comune, è un grosso paese di 4000 abitanti, stendentesi parte in pianura (10S rn.) ed in parte addossato ad una di quelle collinette vicine, delle quali si è detto poc'anzi e che arriva ai 149 metri. Montichiari ha aspetto moderno ed in gran parte civile : ha molti edilizi notevoli e signorili, vie discrete ed una bella piazza. Grandiosa e ricca è la chiesa parrocchiale eretta nel secolo XVI e dedicata a Santa Maria Nova, in sostituzione dell'antica chiesa plebana che si trova piuttosto appartata sul colle, a 136 metri. Questa era dedicata al mai tire Sau Pancrazio e vuoisi sia in