Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Bergamo e Brescia', Gustavo Strafforello

   

Pagina (388/553)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (388/553)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Bergamo e Brescia
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1898, pagine 540

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   380
   Parte Seconda — Atta Italia
   specie di conchiglie quivi rinvenute: taluna di queste specie, proprie del fondo della torbiera, scomparve dai nostri luoghi, mentre vive in regioni più fredde; e questo cogli abbondanti strobili di pini, coi semi di corniolo e nocciolo, concorrono a far credere che il clima di quel tempo fosse alquanto diverso dell'attuale >.
   Bedizzole (3701 ab.). — Il territorio di questo Comune si stende sulla destra del Chiese, nella parte nord-ovest del mandamento, lungo la strada che da Lonato va a Salò. — Bedizzole è Comune frazionato e la frazione titolare e capoluogo è una grossa borgata (190 ni. sul mare) di oltre 2000 abitanti, d'impronta moderna, con edifizi di buona architettura ed una vasta chiesa parrocchiale. Altri piccoli paesi e cascinali sparsi per la pittoresca regione circostante completano il nucleo di questo Comune.
   Il territorio di Bedizzole, assai fertile, è applicato ad ogni genere di coltivazioni: vi prosperano singolarmente le viti, i cereali, i gelsi e le piante da frutta. L'allevamento del bestiame, il commercio dei vini e la produzione dei bozzoli sono le industrie di maggior sussìdio alla produzione agricola. Non mancano però in Bedizzole utili rappresentanze di altre industrie, quali: due magli per la lavorazione del ferro e la fabbricazione degli attrezzi rurali; una segheria per legname, mossa da forza idraulica; due fabbriche di paste alimentari e due mulini con otto palmenti.
   Coli, elett. Lonato — Dioc. Brescia — P* locale, T. e Str. ferr. a Ponte S. Marco (fraz. di Calcinato).
   Calvagese (9S5 ab.).— Si trova il territorio di questo Comune all'osti finità settentrionale del mandamento, presso la sponda sinistra del Chiese, nella cosidetta Val-tenese. Anche questo è Comune molto frazionato. — Calvagese (211 in. sul mare), frazione principale e titolare, è un discreto villaggio di G00 abitanti, di carattere rurale, ma non privo di edifizi moderni ed in via di progressivo miglioramento. Nulla peraltro di notevole sotto il rapporto artistico e storico. Le frazioni che completano il nucleo comunale sono formate da cascinali e da villette sparse per la pittoresca campagna.
   Il territorio circostante non manca d'interesse geologico. Nelle colline che lo compongono, nei fianchi scavati o corrosi dalle acque, appaiono varii piani di terreni terziari e posterziari. Siffatti terreni si osservano specialmente tra Calvagese, Mocasina ed il Chiese. Quivi trovatisi pure abbondanti depositi di ferretto o terra rossa, tra il conglomerato e le morene: formazioni che possono gettare una certa luce sulla questione non peranco definita dei depositi preglaciali, tanto studiata dallo Stoppani, dal Gastaldi e dal Ragazzoni.
   11 territorio dì Calvagese produce copiosamente viti, gelsi, frutta e foraggi. Notevole vi è l'allevamento dei bachi da seta e del bestiame da cortile.
   Coli, elett. Lonato — Dioc. Brescia — Pa, T. e Str. ferr. a Ponte S. Marco (fraz. di Calcinato).
   Carzago (71S ab.). — Il territorio di questo Connine si stende nella regione detta di Vaìtencse, nella parte superiore del mandamento, fra il Chiese ed il lago di Garda. — Carzago (201 ni. sul mare), capoluogo del Comune, è un bel paesotto di aspetto moderno, sorgente sopra un colle, dal quale si ha un pittoresco panorama su tutta la regione circostante dal Chiose al Garda. Villette e cascinali nei dintorni completano il nucleo di questo Comune.
   Il territorio di Carzago, abbastanza fertile, produce viti, gelsi, cercali e frutta. Vi si alleva in notevole quantità il baco da seta ed il bestiame da cortile; nò vi sono in luogo altre industrie fuori di quelle strettamente attinenti all'agricoltura.
   Coli, elett, Lonato — Dioc. Brescia — P3 a Bedizzole, T. e Str. ferr. a Lonato.
   Desenzano sul Lago (4-239 ab.). — Come il suo nome lo dice, questo popoloso, industrie e storico Comune si stende all'estremità sud-ovest del lago di Garda, alle falde dell'anfiteatro di colline moreniche che ne delimitano l'antico ed ampio bacino