37-2
Parie Seconda — Alta Italia
Timoiine (321 ab.). — Questo Comune, che nei rapporti amministrativi dipende dal circondario di Chiari — per effetto della legge 30 marzo 1800 soppresso il mandamento di Adro — venne aggregato alla circoscrizione giudiziaria d'Iseo. Il territorio sì trova nella regione della Franciacorta, a mezzodì dall'estremità inferiore del lago d'Iseo ed al sud-ovest di Iseo. — Timoiine (216 in. sul mare), capoluogo del Comune, è un paesello di carattere esclusivamente rurale, con qualche editi/io moderno e ville nei dintorni, assai ameni.
Prodotto principale del snolo in questo Comune è la \ ite coltivata con cura estrema. Se ne traggono vini ottimi, dei quali si fa bnon commercio d'esportazione per la bassa bresciana e il cremonese. Vi sono inoltre piantagioni di gelsi e vi prosperano i cereali, le piante da frutta e le ortaglie. Nel territorio havvi pure una piccola torbiera in via di la\ orazione.
Coli, elett. Ciliari — Dioc. Brescia — P2 a Nigoline, T. e Str. ferr. ad Iseo.
Vello (282 ab.). — Il territorio di questo piccolo Comune si stende all'estremità settentrionale del mandamento, sulla sponda sinistra del lago d'Iseo, alle falde del monte Guglielmo. — Vello (100 ni.), capoluogo del Comune, è un paesello dì buona apparenza, Notevole la chiesuola dei Morti, con avanzi di pitture di Giovanni da Mar A, datate dal 1489.
La strada provinciale della vai Camonica, tra Marone. Vello e Pisogne, ha dovuto superare le maggior! difficoltà per stendersi lungo le rupi scoscese che dal Corno Trenta Passi (1218 ni.), contrafforte del Guglielmo, scendono quasi a picco sul lago. Quando, nel 1828, questa strada fu completata e ridotta a carrozzabile, si dovettero aprire col piccone e le mine, tra .Marone e Vello, due gallerie, e tra Vello e I'isogne ne furono aperte otto. Vllo sbocco dell'ulti]» galleria, a 4707 metri da I'isogne, trovasi la seguente iscrizione: Ai— Deputati — Dahioli — Corna — Faxzaga — Che fidando
— Nei magnanimi Pisoguesi— Col perseverante animo— Compierono qnesCopera — Creduto stolto ardimento — Collocata MDCCCL — incollocata MDCCCLXXIV. Questo tratto di strada della vai Camonica, tri Vello e Pisogne, è eminentemente pittoresco; merita, presso Toline, d'essere visitata la gola profonda, detta in luogo VOrrido dei Trenta Passi.
Le roccie della costiera di Vello sono dolomitiche, buone per la fabbricazione della calce grassa. Da 'l'oline a Pisogne succedono le marne screziate, i calcari del trias medio, coi relativi strati gessosi che si cavano presso Covine, e la calcarea cavernosa ricoprente il servino (trias inferiore), entro cui si trovano i giacimenti di minerale ferroso alimentanti l'alto forno ili Pisogne.
Il territorio di Vello non è molto fertile, dà però cereali, viti, gelsi, olivi e frutta, lìnomi parte del terreno e coltivata ad ortaglie, che danno, anche d'inverna, gli erbaggi da tavola ai paesi vicini. L'industria è rappresentata ili questo Connine da diversi stabili monti per la fabbricazione della calce viva e da ima filanda a vapore impiegante in inedia 100 operai.
Coli, elett. Iseo — Dioc. Brescia — P3 locale, T. a Marone, Str. ferr. ad Iseo.
Zone (717 ab.). 11 territorio di questo Connine si trova nella parte alta del mandamento, sulla sinistra del lago d'Iseo e sul pendìo del monte Guglielmo verso il lago.
— Zone è Connine frazionato ed ogni frazione consta generalmente d'un gruppo di case rurali, montanino, di più clic modestissima apparenza. La frazione capoluogo Zone in dialetto detta Sii, è un villaggio di circa 500 abitanti, a fiX) metiì sul livello del mare. P Zone jiae.se antico ed ha carattere semplice e pastorale; 11011 manca però di qualche costruzione moderna' di bell'aspetto e ili due comode osterie, frequentate dagli escursionisti che passano (teli'uno all'altro versante del monte Guglielmo, la vetta maestosa' del quale domina il paesaggio.