Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Bergamo e Brescia', Gustavo Strafforello

   

Pagina (381/553)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (381/553)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Bergamo e Brescia
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1898, pagine 540

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mandamenti e Comuni del Circondario di Brescia
   373
   Siviano (895 ab.). — Il territorio di questo Comune comprende la maggior parte del Monte Isola, l'isolotto, cioè, torreggiale sul lago d'Iseo, diviso appunto fra i Comuni di Siviano e Peschiera Maraglio. — Siviano è Comune assai frazionato e la sua frazione titolare o capoluogo conta circa 350 abitanti ed è sul pendìo della montagna, a 275 metri sul mare. Altre frazioni sono: Sensole (350 ni.) — sotto cui si vede ancora in discreto stato l'antico castello dei conti di Martinengo — e Garzano alla spiaggia (185 ni.), punto d'approdo per cui da Sale si viene all'isola.
   Il Monte Isola si innalza nel bel mezzo del lago fino a 599 metri, fiancheggiato a mezzodì dall'isoletta rocciosa di San Paolo ed a monte da quella di Loreto, antichi conventi abbandonati, e l'ultimo anzi all'atto diroccato. Al pelo dell'acqua il Monte Isola misura una circonferenza di circa 9 chilometri. E accessibile per tre lati: il lato di levante pare quasi tagliato a picco, tanto n'è ripido il declivio, coperto di folta boscaglia. Sugli altri tre lati è coltivato a cereali, a viti, a ulivi e castagni. Sul vertice del monte sorge il piccolo santuario detto della Seriola, al quale, in certe ricorrenze, è grande accorrere di fedeli dalle rive e dalle valli vicine. Gli abitanti di Peschiera e di Car-zano si dedicano alla pesca ed alla professione dei barcaiuoli; quelli di Siviano si dedicano esclusivamente all'agricoltura. In questo isolotto poi è tradizionale l'industria della fabbricazione delle reti, tanto da pesca che per caccia; vi si dedicano specialmente le donne per tenue compenso. Di queste reti se ne fa esteso commercio non solo in provincia, ina anche fuori ed all'estero.
   Geologicamente l'ossatura di questo isolotto è costituita da un complesso di strati calcarei selciosi spettanti all'epoca giurese e Massica, com'è facile scorgere dal lato est: i quali strati, discendendo con dolce pendìo verso ovest, formano un piano inclinato reso ancor più dolce dai sovrappostisi detriti, nei quali prospera la vite, l'ulivo ed ogni altro genere di coltivazioni delle zone bene temperate. Sulla sponda del lago, che fa riscontro al Monte Isola, da I'ilzone a Marone si notano le stesse formazioni geologiche dalle quali l'Isola è costituita, apparendo chiaro il calcare giurassico e liassico delle montagne che separano la riviera dalla vai Trompia.
   Coli, elett. Iseo — Dioc. Brescia — P2 locale, T. a Sale Maresino, Str. ferr. ad Iseo.
   Snkaiso (744 ab.). — Si trova questo Connine sulla sponda orientale del lago di Iseo, percorso dalla strada provinciale da Brescia alla vai Camonica. È Comune frazionato. — Sulzano (195 ni.), frazione principale e titolare del Connine, trovasi di fronte al paesello di Peschiera Maraglio sul Monte Isola. Il tragitto in barca dall'uno all'altro paese è brevissimo. Sulzano è oggi, dopo che a spese della provincia fu rettificato il percorso della strada della vai Camonica, un paesotto di bella apparenza, con case moderne, ville nei dintorni e prediletto soggiorno estivo di numerosi villeggianti provenienti specialmente da Cremona, Milano e Brescia. Vi si vedono gli avanzi di un fortilizio, che servì nel periodo medioevale e nelle guerre di Venezia col Ducato di Milano, ed una chiesa parrocchiale di semplice, ma buona architettura.
   Altra frazione dì qualche entità del Comune è il paesello di Martegnago (375 ni.). Sentieri alpestri, ma assai pittoreschi, offrenti svariati panorami sul lago e sui monti circostanti, conducono al santuario di Santa Maria (967 ni.) sotto il monte Grandinale e per i monti di Spiedo, Gole, I'ezzolo, Forcella e Gozzo alle prime falde del monte Guglielmo.
   Il territorio di Sulzano produce specialmente viti e gelsi e nella pai-te alta ha belle boscaglie di castagni. L'industria è rappresentata da una grande fornace con due forni a fuoco continuo, di sistema speciale per la produzione esclusiva del cemento. Vi sono impiegati giornalmente 20 operai adulti. La pietra calcare, necessaria all'alimentazione di questa industria, si cava in vicine località.
   Coli, elett. Iseo — Dioc. Brescia — I'2 e Str. ferr. ad Iseo, T. a Sale Marasino.