37-2
Parie Seconda — Alta Italia
sulla torbiera d'Iseo e sui colli di Adro e di Colombaro. Sopra Provaglio, a 426 metri sul livello del mare, trovasi il santuario della Madonna del Corno, con bellissimo panorama sulla ridente plaga della Franciacorta e su buon tratto della pianura lombarda. In mezz'ora circa si sale da Provaglio al santuario.
Fertilissimo è il territorio di questo Comune, che dà viti, gelsi, frutta, ortaglie e cereali. Antico fondo lacustre, il piano di Provaglio, verso Iseo, ha vasti depositi torbi-feri, che vengono sfruttati in sette cave, nelle quali lavorano circa 40 operai. 11 prodotto si consuma nei non lontani opifici industriali di Brescia e vai Trompia.
Coli, elett. Iseo — Dioc. Brescia — P2, T. e Str. ferr.
Provezze (010 ab,). — 11 territorio di questo Comune si stende nella regione della Franciacorta, fra ridenti collinette ed e attraversato da un ramo del torrente Gan-dovere. — Provezze (274 m.), capoluogo del Comune, è un \ illaggio di circa 300 abitanti, di carattere rurale, sebbene non manchi di edifizi moderni e di bell'aspetto. Numerose ville e cascinali raggruppati in piccole frazioni completano il nucleo comunale.
Il territorio di Provezze, assai fertile, dà per prodotti viti, gelsi, legumi, frutta, cercali e foraggi. I vini di Provezze tengono posto fra i migliori che si producono nella provincia di Brescia.
Coli, elett. Iseo — Dioc. Brescia — P2 a Caniignone, T. e Str. ferr. ad Iseo.
Sale Marasino (10GB ab.). — Si stende il territorio di questo Comune sulla sponda orientale del lago d'Iseo, lungo la strada da Brescia alla vai Camonica. — Sale ( 100 in.), capoluogo del Comune, è un pittoresco ed industrioso paese di oltre 900 abitanti: i suoi edifizi sono in gran parte moderni o rimodernati, e dovunque notasi un evidente miglioramento edilizio. La chiesa di Sale è una delle più antiche pievi della regione, più volte ricostrutta ed anche di recente restaurata: prospetta maestosamente il lago ed ha buone pitture ed antiche memorie.
Da Sale parte un'agevole strada mulattiera per Gardone in vai Trompia, passante per il valico della Forcella. Si impiegano circa 4 ore. Da Sale, passando per le frazioni di Vesto, Pregasso e Colpiano in Connine di Marone, si va a Zone e di là si può salire agevolmente alla vetta del Guglielmo. Questa escursione offre bellissimi panorami sul lago e la montagna ed è fra le più raccomandate nella zona prealpina bresciana.
Prodotti del suolo, in questo Comune assai fertile: viti, cereali, ulive, gelsi e frutta; nella parte alta sonvi belle boscaglie di castagni e pascoli. L'allevamento del bestiame e la produzione dei bozzoli sono le industrie di maggior sussidio alla produzione diretta del suolo.
L'industria laniera ha tradizioni antiche in Sale Marasino; attualmente vi è rappresentata da G opifici per la fabbricazione di tessuti in lana, con telai meccanici e a mano, impieganti giornalmente da 220 operai ed una forza motrice, parte a vapore e parte idraulica di circa 10 cavalli dinamici. Vi si producono esclusivamente coperte di lana, specialmente per forniture militari. Sonvi inoltre: un piccolo opificio per la trattura della seta, impiegante una ventina d'operai; una fabbrica di spirito ed una fabbrica d'olio.
Cenno storico. — Sale Marasino è luogo di grande antichità. Tanto in paese che nella vicina frazione di Eia si rinvennero a più riprese lapidi e frammenti di statue — tra cui VErcole che ora trovasi al Museo d'antichità di Brescia — dell'epoca romana. Sulla strada della vai Camonica dovette essere sede d'un presidio a guardia della regione. Nel medioevo Sale Marasino non cessa d'avere importanza. La sua chiesa ha dignità di pieve e se ne trovano memorie in atti della Curia bresciana anteriori al secolo X. Anche durante le tumultuose vicende del periodo comunale, nelle cronache bresciane ricorre talvolta il nome di questo paese insieme a quello di Iseo.
Coli, elett. Iseo — Dioc. Brescia — P2, T. e Staz. lacuale locali, Str. ferr. ad Iseo.