Mandamenti e Comuni del Circondario di Brescia
307
Fig. 93. — Iseo : l'iazza Garibaldi (da fotografia Tokielli).
oltre un secolo, e l'ufficio notarile. Il celebre storiografo veneto Marino Saiiudo visitò, per conto della Repubblica, Iseo nel 1483, e ne fece una particolareggiata descrizione. Più tardi, nel 1487, fu ospite nel castello d'Iseo la bella Caterina Corner, regina di Cipro, sulle fortunose vicende della quale tanto inchiostro versarono poeti, romanzieri, novellieri, librettisti e musicisti.
li'attività commerciale grandissima alimentò sempre la svegliatezza e lo spirito liberale della popolazione d'Iseo, che prese viva parte nel moto democratico rivoluzionario del 17'J7 ed un Bargnaui d'Iseo fu dal popolo sovrano di Brescia mandato a far propaganda iu vai Camonica delle teorie del 1789. Alla congiura dei Carbonari, nel 1821, prese parte il baldo studente Giambattista Cavallini, che fu poi in Isvizzera maestro di scherma al principe Luigi Bonaparte, futuro imperatore dei Francesi. Parecchi Iseani furono involti nei processi per la Giovine Italia nel 1833 e tra questi vanno ricordati: l'avvocato Alessandro Bargnani, che fu poi oratore ecclesiastico negli Stati Uniti d'America; Antonio Bonini, un Battaglia e Gabriele Rosa, che scontò l'amor di patria con parecchi anni di carcere duro nelle mude dello Spielberg e fu l'ultimo superstite della valorosa schiera. Gabriele Rosa morì in Iseo nel febbraio 1897, lasciando in un con pregevoli opere storico-critiche, didattiche, un nobile esempio di virtù civili e d'integrità di carattere. Nelle guerre d'indipendenza.Iseo diede largo contributo dei suoi tigli alla causa della patria ed alcuni di questi si segnalarono nella leggendaria schiera dei Mille.
Fra i suoi cittadini illustri Iseo vanta il frate francescano Bonaventura da Iseo, del secolo XIV, autore del IAber Compostilìae multonnii experimentorum, uno dei lavori che prepararono la via alla chimica a passare dall'empirismo degli alchimisti al positivismo scientifico.
Coli, elett. Iseo — Dioc. Brescia — P3, T., Str. ferr. e Staz. lacuale.